NON SOLO L’8 MARZO: SERVIZI E INIZIATIVE PER LE DONNE IN ASLTO3

L’AslTo3 sostiene le donne in tutte le fasi della loro vita, con servizi, iniziative e progetti.

 

Prosol Donne

Una webapp gratuita che renderà i servizi sanitari più facilmente accessibili per le donne dell’AslTo3: è il cuore delle iniziative promosse nell’ambito del progetto europeo Prosol Donne, a cui l’AslTo3 partecipa come partner con lo scopo di favorire un migliore accesso all’assistenza sanitaria da parte della popolazione femminile del territorio. Si tratta della sperimentazione di un progetto che permetterà alle donne di individuare il servizio sanitario più vicino e più appropriato per ogni richiesta di salute. La webapp sarà pubblicata a breve e collegata al sito dell’AslTo3.

Nell’ambito dello stesso progetto europeo, la Direzione dell’AslTo3 si è impegnata a diffondere fra i Sindaci del proprio territorio la Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale, documento programmatico realizzato dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito del 5° Programma d’azione comunitario per la parità tra donne e uomini. Il documento invita gli enti territoriali a utilizzare i loro poteri e i loro partenariati a favore di una maggiore uguaglianza delle donne e degli uomini di ogni nazione, promuovendo un Piano di Azione dedicato.

 

Formazione di professionisti AslTo3 alla gestione della violenza di genere

Parte in questi giorni il nuovo corso di formazione avanzato, rivolto a medici, ginecologi, ostetriche, infermieri, infermieri pediatrici, operatori socio-sanitari ed assistenti sociali AslTo3, sul protocollo operativo elaborato dall’azienda per il contrasto alla violenza di genere.

Da anni l’AslTo3 è impegnata su questo fronte, attraverso il lavoro dell’Equipe Multiprofessionale, un gruppo di operatori afferenti al Dipartimento di Emergenza dei presidi di Pinerolo, Rivoli, Susa, Giaveno e Venaria, ai Reparti di Ginecologia ed Ostetricia degli Ospedali di Pinerolo e Rivoli, ai reparti di Pediatria degli Ospedali di Pinerolo e Rivoli, al Servizio Sociale ed al Servizio di Psicologia. L’obiettivo, fortemente condiviso dalla direzione aziendale, è quello di accogliere le donne vittime di violenza ed i loro figli con un sostegno che comprenda sia gli interventi di primo soccorso sia le azioni di protezione e di affrancamento dal pericolo necessarie per supportare concretamente e attivamente le vittime, in rete con i servizi presenti sul territorio. Tali attività necessitano di un’attenta preparazione sotto il profilo tecnico, esperienziale e relazionale degli operatori che si trovano impegnati ad affrontare queste difficili situazioni.

 

Iniziative sul territorio

Questa sera, 8 marzo 2022, in occasione dell’incontro “Vicini alle donne per andare lontano” organizzato insieme al Comune di Orbassano, i professionisti AslTo3 presenteranno i servizi per la salute della donna “a 360°, in ogni fase della vita”.  L’appuntamento è alle ore 20.45 presso la sala del Teatro S. Pertini in via dei Mulini n.1 a Orbassano.

Nell’ambito delle numerose iniziative organizzate dal comune di Avigliana, si inserisce anche la distribuzione di un segnalibro, realizzato in collaborazione con l’AslTo3 nell’ambito del progetto Prosol Donne, agli studenti e alle studentesse dell’ITCG Galileo Galilei di Avigliana.

 

SERVIZI ASLTO3 DEDICATI ALLE DONNE

Nel corso della vita, ogni donna si trova ad affrontare cambiamenti fisiologici (gravidanza, menopausa, sessualità), nonché problemi piccoli e grandi legati alla salute. L’AslTo3 offre numerosi servizi, distribuiti sul territorio, che sostengono e accompagnano le donne con interventi di prevenzione, diagnosi e cura.

 

Il consultorio familiare è il servizio rivolto prevalentemente alla prevenzione e alla salvaguardia dello stato psicofisico della donna o della coppia. Si occupa di problemi connessi alla procreazione responsabile, alla gravidanza e alla sessualità. È un servizio gratuito, al quale si accede senza prescrizione del medico di famiglia. L’attività è svolta da medici ginecologi, ostetriche, assistenti sanitarie e infermiere professionali ed è integrata, al bisogno, con i servizi di psicologia e socio-assistenziali. Su richiesta sono inoltre presenti mediatori socio-culturali per gli stranieri.

Sedi, orari e modalità di accesso su https://www.aslto3.piemonte.it/strutture/consultori-familiari/

 

Il percorso nascita è il percorso assistenziale a cui ha diritto la donna quando decide di volere un figlio, dai mesi precedenti il concepimento fino ai primi mesi di vita del neonato. I servizi del Sistema sanitario regionale che accompagnano la donna lungo il percorso nascita sono, oltre ai Consultori familiari, gli ambulatori specialistici, i Punti nascita e la rete regionale delle terapie intensive neonatali, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta. In stretta sinergia fra di loro, questi servizi garantiscono la promozione della salute e le azioni di prevenzione e di cura necessarie durante la gravidanza, il parto e il dopo-parto, con l’obiettivo di perseguire il miglior stato possibile di salute per mamma e bambino.

Tutti i servizi del percorso nascita sono descritti sul sito AslTo3 al link https://www.aslto3.piemonte.it/servizi/assistenza/donne/

 

Interruzione volontaria di gravidanza: le donne che scelgano di interrompere volontariamente una gravidanza hanno garantito, su tutto il territorio dell’Asl, l’accesso ai percorsi terapeutici e chirurgici necessari. Sia presso l’ospedale di Rivoli sia presso l’ospedale di Pinerolo, dallo scorso 1° marzo è attivo il percorso farmacologico per l’interruzione di gravidanza (RU486), il cui avvio era stato rimandato in seguito al rallentamento delle attività sanitarie imposto dall’emergenza pandemica.

Le IVG chirurgiche si effettuano invece nelle sedi di Pinerolo per il bacino del pinerolese e di Susa per il restante territorio AslTo3, dove ha sede il Day service multispecialistico, adatto ad ospitare e gestire tale attività. Anche durante il periodo della pandemia l’assistenza alle pazienti dell’Asl è sempre stata garantita, con la presenza di medici non obiettori in tutte le sedi ospedaliere.

 

Prevenzione Serena è il programma regionale di screening della popolazione che ha come obiettivo principale quello di individuare precocemente eventuali tumori, prima che si manifestino a livello clinico, in modo da poterli trattare tempestivamente e dunque più efficacemente. Per la donna, Prevenzione Serena si occupa di screening mammografico e screening cervico vaginale.

Altre informazioni su Prevenzione Serena sono reperibili sul sito AslTo3 al link https://www.aslto3.piemonte.it/servizi/screening-oncologici/

 

La Promozione della Salute AslTo3 dedica diverse iniziative alle donne, nelle diverse fasi della loro vita. L’obiettivo è quello di promuovere corretti stili di vita e sostenere scelte salutari, in stretta collaborazione con enti e associazioni del territorio. Una delle attività di recente promozione riguarda i Gruppi di Mamme in cammino.

Tutte le informazioni su questa e altre attività sono reperibili on line alla pagina del sito AslTo3 https://www.aslto3.piemonte.it/servizi/promozione-della-salute/

 

Il Day service materno-infantile di Susa rappresenta infine un esempio di presa incarico globale della donna che necessita di più esami ed accertamenti, anche durante il periodo della gravidanza e del puerperio. Ogni situazione viene assistita in ottica d’insieme, nell’ambito di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato, coordinato ed incentrato sulla soluzione complessiva del problema clinico anziché sulla singola prestazione. Il servizio ha visto negli anni un progressivo incremento dell’attività, confermato anche nel periodo pandemico. Per informazioni: tel. 0122/621329 oppure 0122/621212.