E’ stato attivato ed è a regime il nuovo ambulatorio di Psico-oncologia presso il Servizio di Senologia della sede di Collegno Lo screening della mammella che attraverso l’attività di Prevenzione Serena invita le donne ad eseguire la mammografia a partire dall’età di 45 anni; il nuovo servizio offre la possibilità alle donne a cui sia stata diagnosticata una positività al tumore della mammella, di essere prese in carico e sostenute psicologicamente a partire dal momento immediatamente successivo alla comunicazione della diagnosi.
Nel caso di positività la Radiologa Dr.ssa Francesca Giordano insieme al Chirurgo Ginecologo Dr. Andrea Chiappa comunicano alla paziente la diagnosi e subito dopo la invitano ad eseguire un colloquio psicologico con la dr.ssa Antonella Carrozzo.
La finalità di questo primo colloquio è quella di contenere le emozioni della paziente, che nell’arco di pochi minuti passa da una condizione di salute a una di malattia. Innumerevoli le emozioni che la donna vive, dallo shock alla incredulità, dalla rabbia alla paura, all’incognita di quel che sarà. Il colloquio psicologico offre alla donna un contenitore dove poter esprimere le prime emozioni dandole la percezione di non essere sola. Durante il colloquio la paziente esprime le proprie ansie e il ruolo della psicologa è di accogliere e supportare professionalmente questo primo momento.
Da lì in poi l’èquipe medica accompagnerà la paziente lungo il suo percorso terapeutico, offrendole la possibilità di usufruire del supporto psicologico finalizzato alla gestione sana delle sue emozioni.
” Si tratta di un grande salto di qualità nella presa in carico globale dei problemi della donna, che da quel momento inizierà un percorso di cura e sostegno; un approccio multidisciplinare sul quale abbiamo puntato e nel quale crediamo molto e che certo è in grado di qualificare ulteriormente i servizi aziendali afferenti nell’ambito dello screening” sottolinea il Direttore Generale ASL TO3 dr. Flavio Boraso “ questo nuovo ambulatorio rientra nell’ambito del potenziamento dello screening mammario sul quale l’Azienda punta molto.”