È stato consegnato oggi ufficialmente all’ospedale “Edoardo Agnelli” di Pinerolo il nuovo ecografo acquistato grazie alla donazione dell’associazione pinerolese Vestireciclo. L’apparecchio è operativo presso l’ambulatorio divisionale di ginecologia del presidio ospedaliero e viene utilizzato per esami a supporto della visita specialistica, evitando, nel 50% circa dei casi, il ricorso ad ulteriori accertamenti. L’ambulatorio effettua ogni anno oltre 1.000 prestazioni, per un bacino d’utenza che comprende il territorio del Distretto Pinerolese dell’AslTo3 e non solo. “Grazie alla nuova apparecchiatura” sottolinea Andrea Bianciotto, direttore della Struttura di Ostetricia e Ginecologia di Pinerolo e del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda sanitaria “abbiamo semplificato il percorso diagnostico alle nostre pazienti e alleggerito la pressione sulle prestazioni ecografiche in generale, con un’incidenza positiva anche sui tempi di attesa”.
Vestireciclo è attiva a Pinerolo dal 2005 e si occupa, spiegano le volontarie, di “uso responsabile e consapevole di abiti già esistenti”. L’idea è nata dalla collaborazione fra tre associazioni, Avass, Associazione Volontari San Domenico e Caritas Diocesana e si è tradotta concretamente in un punto vendita nel centro cittadino, dove è possibile acquistare indumenti e accessori di seconda mano, rimessi in circolo in base a principi di etica, ecologia e solidarietà. Una solidarietà che si è tradotta nel tempo in numerosi progetti di sostegno alla collettività, sul territorio e anche altrove. “I proventi” spiega la presidente di Vestireciclo Anna Borruso “vengono destinati a progetti diversi, ma in particolare ci occupiamo delle donne, soprattutto di quelle che vengono a trovarsi in situazioni di disagio e di reale difficoltà. Abbiamo sostenuto più volte, ad esempio, Casa Betania di Pinerolo, rifugio per donne vittime di violenza, mentre in questo momento stiamo raccogliendo fondi per la realizzazione di un pozzo in Benin.”
“Ringraziamo l’associazione Vestireciclo” dichiara Franca Dall’Occo, Direttore Generale AslTo3 “per una donazione che dimostra attenzione per il territorio e per l’ospedale di Pinerolo e che consente una ricaduta positiva in termini di miglioramento dei servizi destinati alle nostre pazienti”.