NUOVO NOMENCLATORE: IN VIGORE DAL 30 DICEMBRE 2024 I NUOVI CODICI PER LE PRESCRIZIONI

Il 30 dicembre 2024 sono entrati in vigore i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica che il Servizio Sanitario Nazionale deve garantire ai propri cittadini con pagamento di un ticket o gratuitamente, qualora esenti, aggiornando strumenti rimasti invariati dopo oltre 25 anni.
L’obiettivo del decreto del Ministero della Salute dello scorso novembre è quello di garantire l’accesso ai nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), superando le disomogeneità assistenziali sul territorio nazionale e permettere così a tutti i cittadini di accedere a prestazioni al passo con le innovazioni medico-scientifiche, in ambito sia di specialistica ambulatoriale sia protesico.

 

AGGIORNAMENTO DEL NOMENCLATORE TARIFFARIO
(CATALOGO DELLE PRESTAZIONI)

Tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica sono elencate in uno specifico nomenclatore, entrato in vigore il 30 dicembre 2024 con nuove prestazioni o con la modifica e l’eliminazione di alcune di quelle precedenti, per tenere conto dei progressi nella ricerca e nella pratica medica. Inoltre, sono state aggiornate le tariffe di alcune prestazioni ambulatoriali. Per tutte le prestazioni prescritte a partire dal 30 dicembre 2024, potranno dunque esserci variazioni in aumento o in diminuzione nel ticket corrisposto dal paziente, qualora non esente, ma sempre entro il tetto massimo dei 36,15 euro.

 

VALIDITÀ DELLA PRESCRIZIONE MEDICA
Una novità importante riguarda la validità delle prescrizioni mediche per le prestazioni di specialistica ambulatoriale: tutte le prestazioni prescritte a partire dal 30 dicembre 2024 dovranno essere utilizzate per la prenotazione entro 60 giorni dalla data di prescrizione se la prestazione richiesta è primo accesso ed entro 180 giorni se la prestazione richiesta è di altro accesso o per gli accessi diretti (senza prenotazione).
Durante la fase iniziale, potrebbero verificarsi alcuni disagi, in particolare per le prenotazioni effettuate con le cosiddette “ricette rosse” (non dematerializzate), che rappresenteranno però una casistica residuale.
Per maggiori informazioni si può scrivere una email all’Ufficio Relazioni con i Pubblico all’indirizzo urp@aslto3.piemonte.it.