Apre da oggi il Punto Giovani denominato CONGIO’ presso il Poliambulatorio di via Piave 19 (distretto Rivoli).
Il servizio, aperto al pubblico da venerdì 28 giugno 2013, è il risultato di un progetto congiunto ASL TO3 e CISA di Rivoli.
Come gli altri Punti Giovani presenti nell’ASL TO3, è rivolto ai giovani di ambo i sessi dai 13 ai 19 anni, sino ai 21 anni per problematiche psicologiche.
In esso operano operatori sociali e sanitari dedicati, che si propongono di accompagnare l’adolescente ed il giovane verso l’autonomia, fornendo consulenze e prestazioni su:
- accoglienza, ascolto e sostegno relativi a tematiche psicologiche e relazionali;
- prestazioni sanitarie, sociali e psicologiche attinenti l’area della sessualità e della corporeità adolescenziale in un contesto individuale, di coppia o di gruppo;
- informazione e formazione nell’ambito della sessualità e delle relazioni affettive nelle scuole e sul territorio.
- consulenza e consultazione ai genitori (su appuntamento)
L’accesso è libero e gratuito e viene garantita la riservatezza. È possibile, anche se minorenni, accedere alle prestazioni consultoriali senza l’accompagnamento di un adulto. Non è necessaria prenotazione o richiesta del medico. Le prestazioni non sono soggette ad alcun pagamento.
Il servizio sarà aperto il martedì dalle 14.30 alle 18.00 e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30.
I locali sono stati ricavati nell’ex area dedicata alla dialisi territoriale (oggi presso l’Ospedale di Rivoli), ristrutturati e riarredati.
L’ingresso (cancello lato strada) è stato reso autonomo rispetto al Poliambulatorio. Per comunicazioni tel. 0119551880.