Prende il via oggi, presso il DEA – Pronto Soccorso dell’ospedale “Agnelli” di Pinerolo, il nuovo ambulatorio dedicato alle procedure invasive a scopo diagnostico/terapeutico, toracentesi e paracentesi.
Dietro il linguaggio tecnico che definisce l’ambito operativo del nuovo servizio, si cela l’obiettivo di migliorare la gestione di alcuni pazienti, affetti da patologie acute e croniche, e di alleggerire la pressione sul pronto soccorso e ridurre le attese, a vantaggio di tutti gli altri.
Si tratta di una delle pochissime realtà di questo tipo ad oggi presenti sul territorio piemontese gestita direttamente dallo stesso DEA – Pronto Soccorso, una misura organizzativa messa in campo dalla Direttrice Marina Civita e dai suo collaboratori, in particolare il medico specialista in medicina d’emergenza urgenza Davide Lison e la coordinatrice Elena Mana.
Le procedure invasive che da oggi verranno trattate in ambulatorio anziché in Pronto Soccorso, quando non urgenti e programmabili, sono le toracentesi e le paracentesi con supporto ecografico, entrambe procedure di diagnosi o di cura che prevedono il prelievo di liquido, con il supporto di una ecografia in tempo reale, per effettuare una diagnosi o per alleviare i sintomi di una patologia.
Negli ultimi anni, in particolare dall’inizio della pandemia SARS CoV2, si è registrato un aumento della richiesta di tali prestazioni, che prevedono competenze adeguate e aggiornate. Da qui l’aumento di accessi al DEA – Pronto Soccorso, da parte di pazienti che non sempre hanno bisogno di un intervento di reale emergenza urgenza, ma si trovano costretti a rivolgersi al Pronto Soccorso non trovando altrove una risposta alle loro necessità.
L’ambulatorio offre ai pazienti una presa in carico rapida, con personale del DEA – Pronto Soccorso dedicato, formato e aggiornato ed evita accessi impropri e conseguenti attese, a vantaggio dei pazienti stessi e di tutti coloro che si rivolgono ai servizi di emergenza urgenza.
L’avvio è sperimentare sul territorio del Pinerolese, ma potrà in futuro estendersi ad altre realtà dell’AslTo3. L’accesso avviene esclusivamente su richiesta del medico che ha in cura il paziente. Per informazioni o richieste il medico può contattare l’ambulatorio via mail all’indirizzo procedureinvasive.pinerolo@ aslto3.piemonte.it
Nelle fotografie il gruppo ideatore del nuovo ambulatorio – Davide Lison, Marina Civita e Elena Mana – con Emanuela Lovato, direttrice dell’ospedale di Pinerolo.