OSPEDALE DI RIVOLI: PRONTA LA NUOVA AREA FRONT OFFICE A VANTAGGIO DEI CITTADINI

MERCOLEDÌ 25 ALLE 14,00 VIENE INAUGURATA LA NUOVA AREA NELLA QUALE CONFLUISCONO TUTTI I PRINCIPALI SERVIZI AL CITTADINO: DAL CENTRO PRENOTAZIONI ALL’ACCETTAZIONE RICOVERI, DALLE CARTELLE CLINICHE ALL’ACCETTAZIONE ESAMI RX – UN INSIEME COMPOSTO DA BEN 65.000 PRESTAZIONI OGNI ANNO – ALLE PARETI DECINE DI DISEGNI DONATI DAI PAZIENTI DEL LABORATORIO DI ARTE TERAPIA DEL CSM

Nonostante la difficile congiuntura e le poche risorse disponibili, la Direzione dell’ASL TO3 con uno sforzo notevole ha appena completato la messa a punto della nuova grande area front office all’ingresso dell’Ospedale di Rivoli; dal giorno 26 marzo 2015 pazienti, famigliari e cittadini non dovranno più andare ad esempio al 1° piano per l’accettazione ambulatoriale, al 2° piano per l’accettazione ricoveri, non saranno più parcheggiati nell’atrio di transito per una prenotazione CUP né saliranno al 1° piano per l’accettazione degli esami RX.

 

Tutti i servizi citati ed altri ancora confluiscono infatti nella nuova area front office che viene inaugurata mercoledì 25 marzo 2015 alle ore 14,00 alla presenza del Sindaco di Rivoli Franco Dessì e del Direttore Generale ASL TO3 Dr. Gaetano Cosenza , Direttore Amministrativo Dr.ssa Elvira Pozzo e Direttore Sanitario Dr.ssa Luisella Cesari.

 

L’ASL TO3 ha investito i 200.000 euro necessari al recupero di questa ampia e comoda area che in un unico luogo fornirà ai cittadini fra l’altro il servizio Centro Prenotazioni- CUP ( 13.000 prenotazioni all’anno), l’accettazione esami RX ( 26.000 esami all’anno) l’accettazione degli ambulatori ( 11.000 prestazioni all’anno) l’accettazione ricoveri ( 12.000 prestazioni all’anno) ecc. per un totale di 26.000 prestazioni circa.

Non solo, ma se per un primo periodo i servizi di quest’area saranno ancora in sportelli diversi anche se adiacenti, in prospettiva ogni sportello sarà in grado di svolgere qualunque prestazioni occorra al cittadino ; grazie ai nuovi sistemi informatici tutte le prestazioni accettate o prenotate presso quest’area verranno immediatamente rese note alle aree di degenza o presso gli ambulatori di destinazione cosicché dopo l’accettazione, il paziente verrà già atteso con tutte le informazioni necessarie nell’ambulatorio ovunque si trovi nell’Ospedale.

Lo spostamento del CUP dall’attuale sede consentirà ora di risistemare al meglio anche il servizio di portineria e l’accoglienza/URP ( al posto dell’ex CUP) nell’atrio di ingresso del Presidio.

Una particolarità molto interessante : alle pareti della nuova area front office sono stati posizionati numerosi quadri e dipinti provenienti dalle attività del laboratorio di arteterapia del Centro di Salute Mentale –CSM di Rivoli ( Direttore Dipartimento Salute mentale   Dr. Enrico Zanalda e

Direttore del CSM Dr.ssa Gianna Visentin) ; la bella iniziativa nasce da una collaborazione fra il CSM , la Direzione sanitaria, lo Psicologo Gaetano Toldonato ( che ha digitalizzato le immagini prodotte dai pazienti migrandole in un sistema di image processing per potenziare la raffinatezza delle specificità cromatiche ) e l’Ufficio Tecnico dell’Azienda. ( vedi foto nel comunicato).

 

Il Direttore Generale dr. Gaetano Cosenza, che si era assunto l’impegno di completare quest’opera prima della scadenza del suo mandato intende infine “ ringraziare tutti i servizi e le persone che hanno lavorato sodo in tempi ristretti ed ottimizzando le risorse necessarie per completare e mettere in funzione questa nuova area migliorativa dei servizi resi ai cittadini nell’Ospedale di Rivoli”.