OSPEDALE DI RIVOLI: UN NUOVO SISTEMA ROBOTIZZATO IN UROLOGIA

In questi giorni presso il nuovo blocco operatorio dell’ospedale di Rivoli è stato utilizzato dall’equipe chirurgica di Urologia del Presidio ( Struttura diretta dal Dr. Maurizio Bellina) , per la 1° volta in Piemonte, il nuovissimo sistema robotizzato dei manipoli laparoscopici denominato Kymerax, presentato al recente Congresso Europeo di Urologia tenutosi a Parigi.

Con questa attrezzatura ( vedi foto a fianco ) è stata eseguito con successo dal Dr. Mari M., coadiuvato dai Dottori Mangione F. e Guercio S., un intervento di Pieloplastica in una giovane donna portatrice di una stenosi congenita della giunzione pieloureterale del rene destro.

Il sistema robotizzato rende possibili numerose funzioni” spiega il Dr. Maurizio Bellina “ sovrappinibili ai classici sistemi robotizzati, quali l’articolazione della punta e la rotazione a 360 gradi della strumentazione, agevolando quindi i movimenti e superando i limiti dei rigidi strumenti laparoscopici ; nel caso specifico ha consentito di effettuare agevolmente l’asportazione del tessuto stenotico e la sutura tra il rene e l’uretere”.

Il reale vantaggio, rispetto agli attuali sistemi robotici, è rappresentato oltrechè dalla qualità dell’intervento, anche dai costi nettamente inferiori di tale attrezzatura (circa un ventesimo) con un possibile utilizzo multidisciplinare.

Il Servizio di Urologia di Rivoli , che svolge abitualmente la chirurgia laparoscopica, ritiene che questa nuova attrezzatura abbia la possibilità di giocare un ruolo importante in futuro.