OSPEDALE DI VENARIA REALE: ARRIVA LA TAC

Oltre 5.000 pazienti all’anno eviteranno di doversi recare in altri ospedali

È attivo dal 22 novembre il nuovo servizio Tac presso l’Ospedale di Venaria Reale.

Si tratta di un servizio molto atteso in zona in quanto fornisce una risposta importante alla popolazione dell’intero Distretto di Venaria Reale, che ha una popolazione di 85.000 abitanti e un fabbisogno totale di Tac annuo stimato di circa 5.500 esami.

Questa necessità annua complessiva, con riferimento per esempio all’anno 2009, è stata così articolata :

– circa 5.000 TAC sono state quelle che i cittadini di Venaria e dintorni hanno effettuato presso l’Ospedale di Rivoli ( circa 200) , circa 1200 sono le TAC  effettuate presso istituti privati e ben 3.500 presso altri ospedali di Torino e Provincia;

– le restanti 500 TAC riguardano esami per “interni”, effettuati cioè su pazienti ricoverati in medicina o in lungodegenza (300) oppure arrivati attraverso il Pronto Soccorso (120) o ancora ricevuti presso la Chirurgia, il Day Hospital o gli ambulatori dello stesso Ospedale di Venaria.

In questa prima fase di avvìo , il servizio è attivo per i pazienti ricoverati o provenienti dal Pronto Soccorso ed eventualmente per quelli in Day Hospital o in visita presso gli ambulatori, che necessitino dell’esame, ma già da fine mese sarà possibile prenotare l’esame recandosi al Cup, oppure telefonando al centralino dell’Ospedale (011/49911), che metterà gli utenti in contatto con il servizio.

L’orario di effettuazione degli esami sarà dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12.

La nuova TAC di Venaria è una Tac di ultima generazione modello General Electric a 16 banchi che è in grado di svolgere qualunque tipo di indagine radiologica con o senza contrasto e di fornire la relativa ricostruzione tridimensionale. Gli esami saranno poi forniti sia su pellicola che su supporto informatico (Cd rom) in modo da agevolare i clinici sia nella valutazione immediata che nell’eventuale elaborazione al computer.

«L’avvio di questo importante servizio all’Ospedale di Venaria testimonia la nostra determinazione nel modernizzare sempre più questo Ospedale e diminuire i disagi per la popolazione – sottolinea il Direttore Generale dell’Asl To 3 Ing. Giorgio Rabino “tutto ciò senza far attendere alla popolazione che diventi operativa la realizzazione della nuova struttura ospedaliera “.