OTTOBRE ROSA: PORTE APERTE ALLO SCREENING FEMMINILE A COLLEGNO, PINEROLO ED AVIGLIANA

In occasione della campagna nazionale di sensibilizzazione partecipata per la prevenzione del tumore al seno, denominata “Ottobre rosa”, l’ASL TO3 organizza “Porte Aperte allo Screening” con una serie di incontri con la popolazione.
L’iniziativa, voluta dalla Direzione Generale dell’ASL TO3, deriva da una collaborazione fra i Servizi di Prevenzione Attiva, Senologia, Attività Consultoriali e Distretti Sanitari.

PINEROLO E AVIGLIANA – Il programma prevede un incontro informativo presso la sede ex Cottolengo Pinerolo – Stradale Fenestrelle 72 , il giorno 25 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e uno presso il Polo sanitario di Avigliana – Via S.Agostino n. 5, il giorno 26 ottobre – dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
In tali occasioni, operatori qualificati saranno a disposizione per
diffondere informazioni e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del programma di Prevenzione Serena in merito agli screening femminili (prevenzione del tumore al seno e al collo dell’utero) e allo screening colonretto. Ci sarà in entrambe le sedi la possibilità di effettuare esami di screening secondo disponibilità dei posti oppure prenotare direttamente per date successive.

COLLEGNO – Ottobre Rosa si concluderà con l’evento di sabato 28 Ottobre 2017 con inizio alle ore 9,00, presso il Poliambulatorio Villa Rosa – Collegno, Via Torino n. 1 , con la presenza della Direzione Generale ed una presentazione degli screening da parte dei Responsabili dei Servizi coinvolti.
Dalle ore 10,00 alle ore 12,30 saranno effettuate mammografie e pap-test a tutte coloro che nei giorni precedenti prenotano gli esami telefonando al numero verde 800002141. Qualsiasi cittadino, a prescindere dalla propria residenza nell’ASL TO3, potrà accedere all’ iniziativa.

Inoltre, come a Pinerolo ed Avigliana, anche a Collegno Operatori qualificati saranno a disposizione per diffondere informazioni e sensibilizzare i cittadini presenti sull’importanza del programma di Prevenzione Serena in particolare in merito screening femminili (prevenzione del tumore al seno e al collo dell’utero) e allo screening colon-retto. Verranno consegnate informazioni sui servizi e relativi recapiti.

“E’ ormai da tempo dimostrato che gli screening possono permettere di anticipare la diagnosi e la cura di tumori consentendo il ricorso a terapie più semplici ed efficaci, favorendo la guarigione da malattie che nel passato erano considerate un “male incurabile” sottolinea il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “ nella nostra Azienda il livello di adesione agli screening previsti nel programma Prevenzione serena è fra i più alti del Piemonte : ogni anno circa 45.000 donne residenti ricevono l’invito a sottoporsi alla mammografia e 52.000 allo screening cervico vaginale con l’identificazione, fra i due
screening , mediamente di 200/250 lesioni , con possibilità di guarigione molto alta.”