Papilloma Virus: un nemico che si può sconfiggere

Campagna AslTo3 per il 4 marzo, Giornata internazionale contro HPV

Vaccinazione per maschi e femmine: proteggersi contro il Papilloma virus si può ed è gratuito per i ragazzi di 11 anni e per tutte le donne nate dal 1993 e i maschi dal 2006. É il messaggio del video informativo che l’AslTo3 lancia, sul sito e sui propri canali social, in occasione della Giornata Internazionale contro l’HPV, meglio noto come Papilloma virus, che si trasmette per via sessuale e provoca nel mondo circa il 20 per cento dei 31.000 casi di tumore causati da virus che si verificano ogni anno, fra questi i tumori della cervice uterina e anche altre tipologie di tumore, non solo femminili e non solo di area genitale.

A lungo, il tumore della cervice ha rappresentato a livello globale la più frequente forma di cancro per le donne, ma negli ultimi anni la situazione è profondamente cambiata, nel mondo occidentale, grazie ai programmi di prevenzione e di diagnosi precoce.

La AslTo3 – dichiara Franca Dall’Occo, Direttore generale – è fortemente impegnata in tutte le campagne vaccinali per bambini, adolescenti e adulti che non sono mai state interrotte a causa della pandemia se non durante la primissima fase dell’emergenza tra marzo e aprile 2020, assicurando alla popolazione la prevenzione e il controllo dalle malattie infettive”.

Tutte le campagne di vaccinazione sono organizzate sul territorio dal Sisp, Servizio di igiene e sanità pubblica.

La vaccinazione contro HPV in Piemonte è gratuita:

  • Per tutti gli 11enni, maschi e femmine, che vengono invitati a vaccinarsi tramite lettera dell’Asl.
  • Per tutte le donne nate a partire dal 1993 e i maschi nati a partire dal 2006;
  • Per le donne di 25 anni in occasione della chiamata al primo screening per il pap test, se non già vaccinate in precedenza;
  • Per tutte le donne, indipendentemente dalla loro età, in cui vengono riscontrate lesioni cervicali di grado CIN 2 o superiore;
  • Per i soggetti a rischio su indicazione specialistica.

Il video è stato realizzato grazie alla disponibilità di: Franco Garofalo, Direttore S.C. Pediatria, Ospedale di Rivoli; Gabriele Molina, Direttore S.C. Ostetricia e Ginecologia, Ospedale di Rivoli; Marco Tampellini, direttore S.C. Oncologia, Ospedale di Pinerolo.

Grazie anche, per la collaborazione sui contenuti, ad Angela Gallone, Direttore SISP, Servizio Igiene e sanità Pubblica e a Celeste Fazio Pellacchio, medico ginecologo, S.C. Ostetricia e Ginecologia, Ospedale di Rivoli.