I primi a ricevere la Patente “di guida” dello Smartphone domani saranno gli studenti delle scuole di Cantalupa, Frossasco e Roletto. Poi sarà la volta di Grugliasco, Pinerolo, Buriasco, Alpignano, Rivoli, e via via Sangano, Trana, Perosa Argentina, Sant’Antonino di Susa e Susa. Sono le scuole e i comuni che hanno aderito alla proposta di Regione Piemonte e AslTo3 di un percorso formativo sull’uso consapevole dello smartphone.
Il percorso quest’anno ha coinvolto circa 70 docenti di 16 istituti comprensivi e oltre 1000 ragazzi e ragazze della prima classe delle scuole secondarie di primo grado del territorio.
Il progetto coinvolge Polizia di Stato, Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente, Ufficio Scolastico Territoriale e l’AslTo3, attraverso la S.S. Promozione della Salute – Responsabile Dott.ssa Alda Cosola. L’obiettivo è quello di affrontare con i ragazzi i temi dell’uso consapevole e sicuro dello smartphone, le norme che regolano l’attività sui social e i fenomeni del cyberbullismo e del sexting.
Il progetto prevede la formazione dei docenti, che a loro volta realizzano in classe, insieme agli studenti, specifiche attività volte ad approfondire il significato, le potenzialità e i rischi connessi all’utilizzo dei mezzi tecnologici. Infine, il percorso prevede il coinvolgimento delle famiglie, che firmano un patto di corresponsabilità genitori – figli per l’uso consapevole dello smartphone.
L’obiettivo dell’intero percorso, che si conclude con una consegna ufficiale dei Patentini organizzata con una cerimonia pubblica, riguarda la salute e l’ambiente e la prevenzione dei rischi di dipendenza, cyberbullismo eccetera, attraverso la costruzione di una comunità consapevole.
Il primo appuntamento per la consegna ufficiale dei patentini è previsto per domani alle ore 11.00 a Frossasco, presso la sede comunale di via Sergio De Vitis n. 10.
Per aderire al progetto, le scuole possono scrivere alla mail promozione.salute@aslto3.piemonte.it.