Precisazione di Franca Dall’Occo, Direttore generale AslTo3 sulle notizie stampa relative alla carenza di medici

I cittadini dell’AslTo3 trovano nei nostri ospedali e ambulatori del territorio tutti i medici e gli infermieri necessari a dare risposta alle loro richieste di salute.

Oggi la copertura di personale medico assunto a tempo indeterminato è garantita per l’80% del fabbisogno e per il rimanente si fa ricorso a contratti libero professionali, necessari dal momento che la partecipazione dei medici alle ordinarie procedure concorsuali indette dall’azienda per assumere professionisti a tempo indeterminato non è sufficiente a coprire tutti i posti.

La tabella pubblicata da Repubblica Torino nei giorni scorsi è riferita agli anni 2020/22 della pandemia, quando la straordinarietà della situazione aveva richiesto di implementare l’ordinario fabbisogno di ben oltre 100unità, una necessità a cui in quel periodo è stata data comunque risposta tramite contratti di lavoro flessibile, consentendo così di arrivare, anche allora, a oltre il 90% della copertura.

Il nostro personale, ciascuno in base alla propria professionalità e ambito di intervento, è costantemente al lavoro per migliorare la qualità del servizio offerto, in tutti i punti di un territorio molto vasto e molto vario, che va dalla prima cintura di Torino ai territori montani, in costante collaborazione con gli enti locali e informando puntualmente i cittadini su tutte le nuove attività avviate. In questo momento di difficoltà del Servizio sanitario nazionale è essenziale che i cittadini conoscano l’esatta disponibilità di risorse e l’impegno di tutto il personale delle aziende sanitarie, medici, personale sanitario, amministrativo e tecnico, e che abbiano consapevolezza del fatto che è loro garantito il diritto alla salute. Le difficoltà della sanità pubblica sono note a tutti, ma su quelle difficoltà le aziende sono al lavoro quotidianamente per trovare soluzioni e garantire le risposte ai cittadini. Se vincerà la sfiducia nella sanità pubblica avremo perso tutti.

Franca Dall’Occo, Direttore Generale AslTo3