REFERTO INFORMATIZZATO PER I PAZIENTI IN TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE

Il servizio di laboratorio analisi degli Ospedali riuniti di Rivoli, diretto dalla Dr.ssa Daniela Zanella, è ora in grado di inviare via mail o tramite fax lo schema terapeutico dei singoli pazienti in TAO (terapia anticoagulante orale).

Tale nuova procedura è stata attivata in questi giorni in modo progressivo dai Centri Tao di Giaveno, Susa ed Avigliana e dal prossimo 20 settembre sarà introdotta anche nei Centri dei Presidi Ospedalieri di Rivoli e Venaria Reale.

Come è noto la terapia anticoagulante orale è rivolta a tutti i pazienti affetti da patologie del sistema cardiovascolare: fibrillazione atriale, trombosi venose profonde, ictus, ipertensione arteriosa, IMA etc, etc..Nella nostra ASL sono circa 5000 i pazienti seguiti dai Centri presenti nei Presidi Ospedalieri di Susa, Giaveno, Avigliana, Rivoli e Venaria Reale.

I pazienti sottoposti a tale terapia si recano nel giorno stabilito presso uno dei vari Centri prelievo presenti sul territorio (Oulx, Susa, Condove, Avigliana, Giaveno, Trana, Sangano, Alpignano, Druento Venaria; Pianezza, Grugliasco, Collegno Rivoli) per eseguire il prelievo per la determinazione dell’INR (valore su cui si stabilisce la dose di farmaco da somministrare) ed alle 14.30 si recano presso gli ambulatori dove vengono distribuiti gli schemi terapeutici.

Con l’introduzione del referto informatizzato i pazienti che possiedono una casella di posta elettronica od un fax possono d’ora in poi riceverlo comodamente al proprio domicilio senza doversi recare una seconda volta presso l’ambulatorio.

Chi desidera pertanto avvalersi di questo servizio può contattare direttamente il Centro Tao di riferimento.