Fare sport - Medicina dello sport
Presso il Servizio di Medicina dello sport possono essere richiedere visite specialistiche per l’accertamento e la certificazione dell’idoneità alla pratica dello sport agonistico. Tali visite sono gratuite per i minorenni in età agonistica e i disabili iscritti ad associazioni sportive.
Le scuole e altri enti interessati possono richiedere:
- interventi per la promozione dell’attività fisica;
- interventi per la prevenzione doping.
Come
Le visite vanno prenotate presso i servizi indicati sotto.
Al momento della prenotazione della visita di idoneità alla pratica dello sport agonistico bisogna presentare:
- una dichiarazione/domanda della società sportiva di appartenenza, preferibilmente su apposito modulo da ritirare presso il servizio di Medicina dello sport nelle sedi di riferimento o presso diverse società sportive. Il modulo permette di dimostrare l’effettiva pratica agonistica dello sportivo e garantisce la gratuità delle prestazioni richieste.
Al momento della visita di idoneità alla pratica dello sport agonistico bisogna presentare:
- documento d’identità valido;
- codice fiscale o nuova tessera sanitaria;
- nel caso di minorenne non accompagnato da genitore occorre presentare anche il questionario anamnestico e il modulo di consenso alla visita e al trattamento dei dati personali compilato e firmato da un genitore; il questionari ed il modulo sono disponibili presso il Servizio di medicina dello sport nelle sedi di riferimento o presso alcune società sportive.
Il giorno della visita è necessario presentarsi con un abbigliamento idoneo: maglietta, pantaloncini corti e scarpe da ginnastica e in condizioni tali da poter effettuare l’esame delle urine.
Scuole ed enti interessati a interventi nel campo della medicina dello sport possono contattare i servizi ai recapiti segnalati sotto.
Dove
Le prenotazioni possono essere effettuate di persona oppure via fax o per e-mail, con consegna della richiesta della visita della società in originale nel giorno della visita, presso i Servizi di Medicina dello Sport nelle sedi sotto indicate. In caso di prenotazione via fax o e-mail, occorre indicare un recapito telefonico (cellulare preferibilmente) al quale poter essere ricontattati dal servizio.
COLLEGNO
Dove: Via Torino, n 1 (presso la sede centrale della Medicina dello Sport)
Orari segreteria: lunedì e venerdì ore 9.00 – 12.00; mercoledì ore 13.30 -15.30
Fax: 011 4017 834
Email medicinasport.collegno@aslto3.piemonte.it
Per informazioni telefoniche chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-12.00 e dalle ore 13.30 alle 15.30 ai numeri 011/4017289-061-086. Per disdire un appuntamento inviare un’ e-mail all’indirizzo medicinasport.collegno@aslto3.piemonte.it o un fax al numero 011/4017384.
PINEROLO
Dove: Via Bignone, n 15 presso l’ambulatorio di Medicina dello Sport
Orari segreteria: lunedì ore 14.00 – 15.00; venerdì 9.00 -12.00
Email: medicinasport.pinerolo@aslto3.piemonte.it
Per informazioni, disdire o spostare un appuntamento chiamare il numero 0121 235414 dal lunedì al venerdì ore 8.30 -12.00 e 13.30 – 15.00