Vaccinazioni
La S.S. Controllo Malattie infettive e Vaccinazioni del Dipartimento di Prevenzione si occupa della prevenzione e controllo delle malattie infettive ed effettua vaccinazioni nazionali e internazionali, pediatriche, per adolescenti ed adulti.
OBBLIGHI PER LA FREQUENZA SCOLASTICA
L’obbligo vaccinale ai fini della frequenza scolastica riguarda la fascia di età 0 -16 anni.
SEI IN REGOLA?
La S.S. Controllo Malattie infettive e Vaccinazioni dell’ASLTO3 collabora direttamente con le scuole del proprio territorio per la verifica dello stato vaccinale degli iscritti.
NON SEI IN REGOLA?
Contatta il Servizio S.S. Controllo Malattie infettive e Vaccinazioni al Numero Verde ASLTO3 riportato sotto.
PER PRENOTARE
Numero Verde ASL TO3, 800090088
attivo dal lunedì al venerdì h 9.00 – 12.00
lunedì e giovedì anche h 13.30 – 15.30
PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Numero Verde regionale 800.333.444
Salute: http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.js
VACCINAZIONI PEDIATRICHE / ADOLESCENTI / ADULTI DURANTE LA PANDEMIA COVID-19
Si comunica che le vaccinazioni per bambini, adolescenti e adulti non sono state interrotte durante la seconda fase della Pandemia COVID-19.
Tuttavia, per rispettare le misure di prevenzione contro la diffusione del Covid-19, sono cambiate alcune modalità organizzative: non è consentito l’accesso diretto, ma si può accedere al servizio solo su appuntamento.
Chiunque abbia un appuntamento (lettera di convocazione, telefonico), si può presentare nella sede indicata all’orario prefissato.
Sono state inoltre programmate sedute vaccinali in ambienti idonei a mantenere il distanziamento interpersonale, mentre, anche in considerazione del fatto che parte del personale sanitario normalmente adibito alle vaccinazioni sta lavorando per la pandemia, alcune strutture sono temporaneamente chiuse. Per i dettagli, si rimanda alle sezioni riportate sotto.
Si invita l’utenza, per motivi di sicurezza, a non presentarsi presso le Segreterie per richiedere certificati vaccinali, modifiche di appuntamenti ecc. ma ad utilizzare il numero verde e/o la mail.
S.S. CONTROLLO MALATTIE INFETTIVE E VACCINAZIONI - SEGRETERIE
- PINEROLO
Via Bignone 15/A
Tel. 0121 235436 – Fax 0121 397683
E-mail: sisp.pinerolo@aslto3.piemonte.it - RIVOLI
Via Balegno 6
Tel. 011 9551769
E-mail: sisp.vaccinazioni@aslto3.piemonte.it - SUSA
P.zza San Francesco 4
Tel. 0122 621259 – Fax 0122 621220
E-mail: sisp.susa@aslto3.piemonte.it
VACCINAZIONI PEDIATRICHE
Come
Ogni nuovo nato riceve una lettera dall’ASL con l’invito a recarsi presso i Servizi vaccinali per la somministrazione delle vaccinazioni, secondo il calendario vaccinale del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019. Al momento della prima dose viene rilasciato un certificato, che sarà aggiornato ad ogni seduta vaccinale successiva.
Completato il ciclo vaccinale di base i bambini sono convocati al 6° anno di età per la somministrazione di richiami vaccinali.
Sulla base delle novità introdotte dalla legge 31 luglio 2017, n. 119 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, per i minori di età compresa tra 0 e 7 anni sono obbligatorie le seguenti vaccinazioni: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella (nati dal 2017 in poi).
A queste 10 vaccinazioni se ne aggiungono altre 4, fortemente raccomandate, che il Decreto prevede ad offerta attiva e gratuita, ma senza obbligo: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica e anti-rotavirus.
Dove
VACCINAZIONI ADOLESCENTI
Come
Gli adolescenti ricevono una convocazione:
- all’11° anno di età per la vaccinazione anti Papilloma virus (vaccinazione facoltativa ma fortemente raccomandata; offerta attivamente e gratuitamente alle ragazze nate dal 1993 e ai ragazzi nati dal 2006)
- al 16° anno di età per i richiami vaccinali obbligatori del ciclo di base effettuato in età pediatrica (anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-pertosse) e per la vaccinazione facoltativa anti Meningococco ACWY
Dove
VACCINAZIONI ADULTI
Gli adulti possono accedere agli ambulatori del territorio solo su prenotazione:
- Tel: 800090088
- Dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.00, lunedì e giovedì anche 13.30 – 15.30.
Dove
VACCINAZIONI PEDIATRICHE/ADOLESCENTI A RICHIESTA SU PRENOTAZIONE
Alcune vaccinazioni non sono offerte gratuitamente a tutte le fasce di età: i genitori hanno comunque la possibilità di richiederle a pagamento.
Come
A richiesta su prenotazione.
PREVENZIONE CONTRO LE MALATTIE TUBERCOLARI
- PINEROLO
Via Bignone 15/A
martedì h 14,00-15,00
Prenotazione telefonica 0121 235400 oppure tramite email sisp.pinerolo@aslto3.piemonte.it - RIVOLI
Via Balegno 6
martedì h 9.00-12.00
Prenotazione telefonica 011 9551720 oppure tramite email sisp.vaccinazioni@aslto3.piemonte.it
DOCUMENTI INFORMATIVI SULLE VACCINAZIONI
LINK SULLE VACCINAZIONI
Sul web sono reperibili moltissime informazioni sui vaccini. Vi consigliamo di visitare questi siti:
- http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp
Il sito del Ministero della Salute ha una sezione dedicata alle vaccinazioni dove è possibile consultare la normativa vaccinale, le circolari, le indicazioni operative aggiornate da applicare a livello nazionale e documenti informativi sulle vaccinazioni. - http://www.epicentro.iss.it/temi/vaccinazioni/
Epicentro, il portale dell’epidemiologia per la Sanità Pubblica, a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto Superiore di Sanità, fornisce informazioni sulla sicurezza vaccinale, sulle coperture vaccinali a livello nazionale e sulle malattie prevenibili da vaccino. - Epicentro è membro certificato del Vaccine Safety Net.
https://www.vaccinarsi.org/ - Il sito VaccinarSì, Informarsi sulle vaccinazioni, raccoglie articoli, relazioni, interventi, video, fotografie, schemi, riferimenti, rapporti e notizie relative alle vaccinazioni.
VaccinarSì è membro certificato del Vaccine Safety Net. - https://www.seremi.it/
Sul sito del Servizio di riferimento regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive (SEREMI) sono disponibili informazioni sulla situazione epidemiologica delle malattie infettive e sulle coperture vaccinali in Regione Piemonte. - https://www.genitoripiu.it/
Il progetto Genitoripiù ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, in particolare i neo-genitori, sugli strumenti per promuovere la salute del loro bambino e per una maggior consapevolezza delle loro importantissime risorse, come principali attori nel quotidiano impegno per lo sviluppo sano dei loro figli.