Assistenza a domicilio

Assistenza a domicilio

L’Assistenza domiciliare è l’insieme delle prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e assistenziali che vengono svolte direttamente a casa dei pazienti che, per particolari condizioni cliniche o situazioni di non autosufficienza, non sono in grado di recarsi presso l’ambulatorio del proprio medico.

È un modello di cura alternativo al ricovero in ospedale o in struttura residenziale, che permette alla persona di rimanere il più possibile nel proprio ambiente abituale di vita. Esistono diverse tipologie di cure domiciliari, a seconda della complessità e dei bisogni della persona:

 

Assistenza domiciliare integrata (A.D.I.)
Assicura alle persone affette da patologie gravi o malati terminali le cure sanitarie presso il proprio domicilio, attraverso visite del medico di medicina generale e di medici specialisti, prestazioni infermieristiche, riabilitative e di assistenza alla persona. Rappresenta un’alternativa al ricovero ospedaliero, qualora le condizioni cliniche lo consentano o un proseguimento delle cure dopo il ricovero. Prevede l’integrazione di diverse figure professionali, secondo un piano concordato e sotto la responsabilità del medico di famiglia. È indispensabile la collaborazione dei familiari o di altre persone (come ad esempio volontari) che si prendano cura del paziente. La proposta di attivazione viene formulata dal medico di famiglia.

 

Assistenza domiciliare programmata (A.D.P.)
Assicura visite programmate del medico di famiglia presso il domicilio di pazienti non deambulanti, con particolari patologie croniche o invalidanti, che non sono in grado di recarsi o di essere trasportati presso l’ambulatorio. La proposta di attivazione viene formulata dal medico di famiglia.

 

Assistenza domiciliare infermieristica (S.I.D.)
Si tratta di prestazioni infermieristiche (medicazioni, terapie iniettive, ecc.) rivolte a pazienti che, a causa di limitazioni fisiche e/o ambientali, non sono in grado di recarsi presso gli ambulatori infermieristici del distretto.

 

Prestazioni infermieristiche estemporanee (P.I.E.)
Sono prestazioni occasionali (prelievo ematico, addestramento familiare) effettuate a soggetti per i quali non è prevista una presa in carico continuativa.

Come

Occorre in primo luogo rivolgersi al proprio medico di famiglia. L’attivazione viene infatti proposta per via informatica dal medico di famiglia ai Servizi di Cure Domiciliari del Distretto.

DISTRETTO PINEROLESE

DISTRETTO VAL SUSA – VAL SANGONE

DISTRETTO AREA METROPOLITANA CENTRO

DISTRETTO AREA METROPOLITANA NORD

DISTRETTO AREA METROPOLITANA SUD