Bambini

Bambini

I servizi a disposizione per la tutela della salute dei bambini sono il pediatra di libera scelta, i Consultori pediatrici, i Servizi di neuropsichiatria infantile, i Servizi ospedalieri di neonatologia e pediatria e i Servizi vaccinali

Il pediatra di libera scelta

È il medico che i genitori scelgono per la cura dei propri bambini fino ai 14 anni (scelta e revoca del Pediatra). Dai 6 ai 14 anni si può scegliere tra il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta. Il pediatra di libera scelta è il punto di riferimento principale per la salute dei suoi assistiti e presta attività in ambulatorio dal lunedì al venerdì, secondo l’orario esposto nel proprio studio. Le visite domiciliari devono essere richieste entro le 10 perché possano essere effettuate, se necessarie, entro la giornata. Se la richiesta viene effettuata dopo tale ora, la visita verrà effettuata, se necessaria, entro le 12 del giorno successivo.

 

Contattabilità telefonica del pediatra

I pediatri di libera scelta sono contattabili telefonicamente dalle 10.00 alle 19.00 dei giorni di apertura dell’ambulatorio, escluso l’orario di studio, per motivi di reale necessità. Se il medico non potesse momentaneamente rispondere, è sufficiente lasciargli un messaggio in segreteria per essere richiamati entro 60 minuti.

 

L’emergenza pediatrica

Quando il servizio del pediatra di libera scelta non è attivo, l’assistenza medica pediatrica viene garantita dalla Guardia medica o, per i casi più gravi, dal 118 o dai Pronto Soccorsi degli ospedali di Pinerolo e Rivoli con il servizio di Guardia Medica Attiva Pediatrica, svolto dalle S.C. di Pediatria e che prevede un percorso specifico per l’età pediatrica.

Consultori pediatrici e punti di sostegno all'allattamento

Il consultorio pediatrico fornisce attività sanitarie, informazioni e sostegno telefonico che privilegiano la prevenzione, la promozione alla salute e il sostegno ai genitori nella crescita dei loro piccoli.

 

I principali temi affrontati riguardano:

  • l’allattamento
  • l’alimentazione
  • il comportamento (le capacità, i bisogni, le espressioni come il pianto, il ritmo sonno-veglia)
  • i segni di salute e benessere
  • la sicurezza in casa e in auto
  • la cura dell’ambiente in cui il piccolo vive e le attività da proporre e agire con lui.

Nel consultorio sono presenti figure professionali esperte (infermiere pediatriche, puericultrici o ostetriche) allenate all’ascolto e all’accoglienza, che collaborano con il Pediatra di Libera Scelta e con i servizi ospedalieri di Neonatologia e Pediatria.
I consultori pediatrici sono inseriti nella rete regionale dei Punti di sostegno all’allattamento materno: spazi fisici in cui gruppi di mamme con i loro piccoli possono condividere, sostenersi e rassicurarsi a vicenda con la consulenza di operatrici esperte formate dall’UNICEF.
In molte sedi è possibile partecipare all’esperienza del massaggio infantile, attività che rafforza la relazione con il proprio bambino, con la presenza di operatrici formate espressamente presso l’Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI).
Sono previste visite domiciliari dopo il parto.
Inoltre sono attivi sul territorio gruppi di Auto-Mutuo Aiuto fra mamme. L’attività si svolge in gruppo e consente la condivisione delle esperienze personali e promuove il sostegno reciproco.
I consultori pediatrici e le Biblioteche comunali collaborano inoltre al progetto regionale Nati per leggere. I consultori pediatrici sono impegnati attivamente nella promozione delle Vaccinazioni e in alcuni è anche possibile vaccinare i piccoli.
Nel distretto di Collegno sono inoltre presenti due ambulatori di Informazione Sanitaria Immigrati (ISI), rivolti ai bambini che hanno caratteristiche che non rendono possibile la loro iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale. Tutte le attività svolte nei consultori pediatrici sono gratuite e non è necessaria la richiesta medica.

 

Sedi e orari



Percorso nascita

Uno degli aspetti peculiari del DMI è l’assistenza alla coppia durante la gestazione, al momento del parto, al neonato e nei periodi successivi. È il “Percorso Nascita”, dove si integrano le competenze dell’attività territoriale (Consultori Familiari e Consultori Pediatrici) e quelle dell’attività ospedaliera (Ambulatorio di ostetricia, Ecografia ostetrica, diagnosi pre-natale, attività di sala parto e degenza post-partum, assistenza neonatale, attività ambulatoriale neonatologica e pediatrica) oltre che alla collaborazione con i Pediatri di libera scelta. Nell’ambito del Percorso Nascita si inseriscono anche i corsi di accompagnamento alla nascita e gli incontri del dopo-parto per i neogenitori con i loro neonati.

 

Preparazione al parto

Nell’ambito del Percorso Nascita sono organizzati i Corsi di Accompagnamento alla Nascita (Preparazione al Parto), rivolti a tutte le coppie, a partire dalla 30° settimana di gravidanza.

I corsi vengono svolti presso:

  • L’Ospedale di Rivoli, Reparto di Ostetricia (ai corsi si accede a partire dalla 24^ settimana di gestazione). Per informazioni telefonare direttamente presso il reparto al n° 011/9551510 il lunedì e il martedì dalle ore 13.30 alle ore 15.15.
  • L’Ospedale “E.Agnelli” di Pinerolo. Per le iscrizioni, telefonare, a partire dalla 20^ settimana di gestazione, al n. 0121-235046, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
  • Alcuni consultori familiari del territorio dell’ex ASL 5 (l’accesso avviene a partire dalla 25^ settimana di gestazione su compilazione di una scheda di iscrizione).

 

Corso di massaggio del bambino

L’ASL TO3 propone alle coppie di neo-genitori un Corso di Massaggio per il loro bambino. Il corso, rivolto a piccoli gruppi di genitori, si articola in quattro/cinque incontri e viene tenuto dalle Infermiere pediatriche o Puericultrici formate a questo scopo.

 

Vaccinazioni

La prevenzione delle malattie infettive si realizza con l’esecuzione dei vaccini raccomandati per dimostrata sicurezza ed efficacia. Viene svolto in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Igiene e Salute Pubblica (per i dettagli consultare la pagina “Vaccinazioni“.

 

Screening ambliopia

Il Dipartimento Materno.Infantile provvede inoltre ad effettuare lo Screening per l’Ambliopia. Tale attività, rivolta ai bambini di 3 – 4 anni, consiste in una valutazione della capacità visiva e comprende i test per l’acuità visiva e per la stereofisi (visione binoculare). L’obiettivo è quello di individuare bambini ambliopici (“occhio pigro”) per ridurre il rischio di eventuali handicap successivi.

I controlli, per i bambini residenti nel territorio dell’ex ASL10, vengono svolti nel periodo tra settembre e giugno (anno scolastico), presso le scuole materne pubbliche e private e presso gli ambulatori per i bambini che non frequentano la scuola materna o che non erano presenti al momento della visita da parte dell’operatore. L’attività è svolta in collaborazione con la Struttura Complessa di Oculistica dell’Ospedale “E. Agnelli” di Pinerolo.

Invece, per i bambini residenti nel territorio dell’ex ASL5, lo screening viene effettuato direttamente del Pediatra (corsi di formazione sull’esecuzione dello screening rivolti ai Pediatri vengono effettuati con cadenza biennale) che si può avvalere della collaborazione del Servizio Oculistico dell’Ospedale di Avigliana.