Sostegno allattamento
L’allattamento favorisce l’attaccamento tra madre e figlio, garantisce la sicurezza alimentare dei primi momenti di vita, risponde in modo ottimale alle esigenze nutrizionali e immunologiche di ogni bambinə. È inoltre uno strumento importante per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, perché fornisce indubbi vantaggi dal punto di vista nutritivo e riduce le disparità, fra i diversi paesi e fra i singoli individui.
La SAM – Settimana mondiale di sostegno all’allattamento.
L’AslTo3, attraverso il Gruppo multidisciplinare che si occupa di allattamento, aderisce ogni anno, nella prima settimana di ottobre, alla SAM – Settimana mondiale per all’Allattamento Materno. L’iniziativa raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, governi ed enti, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare consapevolezza e sostegno.
La SAM è un’iniziativa WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF. In Italia l’organizzazione di riferimento è il MAMI – Movimento Allattamento Materno Italiano – l’affiliato italiano della WABA.
Ogni anno per la SAM viene scelto un tema differente. Il Gruppo multidisciplinare AslTo3 partecipa con iniziative e materiale dedicato.
SAM 2022
- Alimentazione, stili di vita in gravidanza e allattamento
- Allattamento come strumento di salute pubblica
- Allattare è priorità
- Allattare è prosperità
- Cruciverba allattamento AslTo3
- Il latte materno: alleato contro virus e batteri
- Microbiota intestinale e allattamento naturale
- Risposta immunitaria e vaccinazioni
- Tabella della conservazione – Leche League Italia
SAM 2021
- Guarda il video
Il Gruppo multidisciplinare AslTo3
Il gruppo multidisciplinare AlsTo3 è composto da personale di diversi servizi, con diversi profili professionali, tutti impegnati nel promuovere e sostenere l’allattamento materno. Nasce in primo luogo all’interno del Dipartimento Materno Infantile, i cui operatori, da sempre in prima linea nel proteggere l’allattamento, sono stati la rampa di lancio nel coinvolgimento degli altri servizi aziendali: la Promozione della Salute, la Psicologia, l’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, l’Epidemiologia e il Servizio Sociale. Lo scopo del gruppo è quello di fare in modo che le diverse figure del sistema sanitario collaborino e lavorino a stretto contatto, per seguire e sostenere le donne nell’avvio e nella prosecuzione dell’allattamento.