Emergenza e pronto soccorso
Il dea - pronto soccorso
Nei casi di pericolo di vita, di gravi malori improvvisi, di incidenti e in tutti i casi di emergenza, il cittadino può rivolgersi al Dipartimento di Emergenza e Accettazione (D.E.A., più comunemente chiamato Pronto Soccorso).
Dove
PRONTO SOCCORSO 24 ORE SU 24:
- Pinerolo – Ospedale “E. Agnelli”, via Brigata Cagliari 32
- Rivoli – Ospedale, strada Rivalta 29
- Susa – Ospedale, corso Inghilterra 66
Punto di primo intervento – 7 giorni su 7 ore 8 – 20
- Venaria Reale – Polo Sanitario, via Don Sapino 152
- Giaveno – Polo Sanitario, via Seminario 45
Triage
Il Triage è il primo momento d’accoglienza delle persone che giungono in Pronto Soccorso. È una funzione infermieristica, che identifica le priorità assistenziali attraverso la valutazione dei segni sintomi denunciati, dei parametri vitali rilevati e del rischio evolutivo. Il triage è in grado di garantire la presa in carico degli utenti e definire l’ordine d’accesso al trattamento, sulla base dei protocolli di valutazione. Non riduce i tempi d’attesa dei pazienti, ma li ridistribuisce/razionalizza a favore di chi ha necessità di interventi urgenti.
Gli infermieri di triage sono formati secondo gli standard regionali ed in possesso di tutti i requisiti previsti dalle disposizioni nazionali vigenti.
Oltre ai sintomi ed al possibile rischio evolutivo, nella decisone di triage devono essere considerati ulteriori fattori, dolore, indicatori di sofferenza, età, disabilità, fragilità e vulnerabilità, particolarità organizzative e di contesto, che condizionano il livello di priorità.
Il codice di triage attribuito viene mantenuto funzionale alla situazione e rivalutato nel tempo. Ciò significa che i tempi stabiliti dal triage riguardano: l’attesa alla visita medica o all’inizio di un percorso o di un trattamento o alla rivalutazione infermieristica per la conferma della stabilità del quadro clinico in caso del protrarsi dell’attesa.
I nostri DEA adottano percorsi organizzativi atti a velocizzare la valutazione dei codici minori (percorso codici bassi, fast-track, percorso dolore) e a ridurre il tempo di permanenza.
EMERGENZA COVID
In tutti i DEA del Dipartimento di Emergenza è stato istituito il pre-triage, per intercettare i pazienti sospetti per infezione da sars-COVID e la conseguente valutazione in percorsi separati.
CODICI TRIAGE
- Codice colore: rosso
Denominazione: EMERGENZA
Definizione: Interruzione o grave compromissione di una o più funzioni vitali
Tempo massimo di attesa per l’accesso al trattamento: Accesso immediato
- Codice colore: arancione
Denominazione: URGENZA
Definizione: Rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione con possibile rischio evolutivo o dolore severo e fattori di sofferenza attivati
Tempo massimo di attesa per l’accesso al trattamento: Accesso entro 15 minuti
- Codice colore: azzurro
Denominazione: URGENZA DIFFERIBILE
Definizione: Condizione con bassa probabilità di evolutività e/o fattori di sofferenza e ricaduta sullo stato generale
Tempo massimo di attesa per l’accesso al trattamento: Accesso entro 60 minuti
- Codice colore: verde
Denominazione: URGENZA MINORE
Definizione: Condizione stabile senza rischio evolutivo con situazioni di sofferenza bassa e senza ricaduta sullo stato generale
Tempo massimo di attesa per l’accesso al trattamento: Accesso entro 120 minuti
- Codice colore: bianco
Denominazione: NON URGENZA
Definizione: Problema non urgente o di minima rilevanza clinica nella quale sono escluse le condizioni precedenti
Tempo massimo di attesa per l’accesso al trattamento: Accesso entro 240 minuti
Ticket
La Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) ha introdotto un ticket di € 25.00 a carico dei codici bianchi.
Chi deve pagare: tutti i pazienti ai quali sia assegnato e confermato in uscita un codice bianco, che non si presentino per traumi o avvelenamenti e che non siano esenti per reddito o per patologia. In caso di esenzione, è necessario compilare un’autocertificazione (moduli disponibili presso i triage).
Il 112
Il 112 (prima 118) è il numero di telefono – gratuito e attivo 24 ore su 24 – per tutti i casi di emergenza sanitaria e per tutte le situazioni in cui è a rischio la vita o l’incolumità di qualcuno.