Gruppi di aiuto

Gruppi di aiuto

L’Asl To3, attraverso i propri servizi (S.S. Servizio Sociale, Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale, Dipartimento Patologie delle Dipendenze, S.S. Promozione della salute, Direttori di Distretto, DIPSA) in collaborazione con gli enti gestori dei servizi sociali e le associazioni del territorio, promuove lo sviluppo della rete sociale di sostegno offerto dalle realtà dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto, dai Club Alcologici Territoriali e dai gruppi degli Alcolisti Anonimi.

Che cosa sono

I gruppi A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto), i C.A.T. (Club Alcologici Territoriali), i gruppi A.A. (Gruppi Alcolisti Anonimi), gli Al-Anon e Alateen sono gruppi di sostegno tra persone che condividono lo stesso problema o la stessa esperienza, secondo l’approccio dell’auto mutuo aiuto ed ecologico sociale. Condividono la stessa metodologia, per la promozione del benessere e della salute del cittadino, in modo complementare a quanto fanno i servizi dell’ASL.
I gruppi AMA sono gruppi di persone che condividono ed affrontano insieme uno stesso problema: parlare con altre persone che hanno attraversato le medesime esperienze può aiutarci ad affrontare le difficoltà che derivano da questi problemi. L’auto mutuo aiuto stimola la responsabilità e la partecipazione attiva delle persone nel mantenere o ristabilire il loro benessere e la loro salute, in un contesto di condivisione e solidarietà di gruppo. I gruppi sono attivi su: malattie, separazioni, dipendenze affettive, disturbi alimentari, problemi affettivi, depressione, disturbi di ansia, familiari che curano persone non autosufficienti, familiari di persone affette da demenza e Alzheimer, etc.

 

Regole e principi etici:

  • fondamentale è il rispetto reciproco;
  • il mandato di riservatezza è dato da tutti i partecipanti al gruppo;
  • nel gruppo tutti i punti di vista hanno lo stesso valore.

Gli incontri sono gratuiti.

 

I Club Alcologici Territoriali sono comunità costituite da non più di dodici famiglie e da un “servitore insegnante”, che può provenire sia dal servizio pubblico sia da quello privato. Promuovono un approccio ai problemi alcol correlati, fondato su un cambiamento di stile di vita che tenda alla sobrietà, attraverso la crescita e la maturazione multidimensionale della persona (emozionale, culturale, spirituale, relazionale). I Club come comunità di cittadini solidali, sono nodi fondamentali delle reti di protezione e promozione della salute e della comunità locale e si propongono come agenti di cambiamento della cultura sanitaria e generale rispetto ai consumi di alcol e ai problemi alcol correlati.  Sul territorio AslTo3 sono presenti diversi  gruppi Cat.

 

Gli Alcolisti Anonimi (AA) sono gruppi di auto mutuo aiuto in cui le persone con problemi di alcolismo si incontrano in forma anonima e mettono in comune la loro esperienza e capacità di aiuto, con il fine di risolvere il comune problema di alcolismo. L’unico requisito per diventare membri dell’associazione e desiderare di smettere di bere.  Il programma di recupero si basa sul percorso dei “Dodici Passi”. Sul territorio dell’AslTo3 sono presenti diversi gruppi A.A.

 

Gli Al-Anon e Alateen  sono gruppi di auto mutuo aiuto che operano con la finalità di aiutare le famiglie di alcolisti a recuperarsi dagli effetti negativi procurati dal problema di alcolismo di un familiare o di un amico. Chiunque si renda conto che la propria vita è stata condizionata dal rapporto con un alcolista può diventare membro di Al-Anon. Il programma di recupero è adattato da Alcolisti Anonimi e si basa sullo stesso percorso dei “Dodici Passi.  Alateen è lo specifico programma di recupero per gli adolescenti di Al-Anon, di cui costituisce parte integrante.  Sul territorio dell’AslTo3 sono presenti diversi gruppi Al-Anon.

Come

Il primo passo per entrare in un gruppo è contattare il facilitatore di un gruppo AMA o il servitore/insegnante di un gruppo CAT o del gruppo A.A. In alternativa si possono contattare i servizi sociali dell’ASL, i Centri di salute mentale e i Ser.D, oppure i servizi sociali del proprio territorio.

Dove