Medico di famiglia & pediatra

Medico di famiglia & pediatra

Dove

Consulta l’elenco dei medici di famiglia e dei pediatri, con indirizzo e orario di ambulatorio: elenco medici e pediatri.

L’elenco può essere consultato anche presso l’Ufficio Scelta e revoca del proprio Distretto.

Scelta e Revoca

Ogni individuo iscritto al SSN – Servizio Sanitario Nazionale ha diritto di scegliere liberamente, nel proprio ambito territoriale di residenza e/o di domicilio, il medico di famiglia o il pediatra di libera scelta, purché non abbiano superato il numero massimo di assistiti.

 

Come

La scelta (o la revoca) del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta si effettua:

 

On line

Attraverso il portale regionale Salute Piemonte.

La procedura richiede le credenziali SPIDCarta di Identità Elettronica o TS – CNS

 

Via e-mail

Scrivendo all’indirizzo di posta elettronica scelta.revoca@aslto3.piemonte.it e

compilando, firmando e inviando il modulo:

oppure, per scelta e revoca del medico per minori e/o tutelati il modulo:

oppure, per scelta in deroga del medico di altra ASL diversa da ASL TO3 il modulo:

Il modulo deve essere compilato e trasmesso via e-mail insieme a

  • copia di documento di identità in corso di validità
  • copia della tessera TEAM o codice fiscale

Di persona

Scegliere o revocare il medico di famiglia e il pediatra è possibile anche

presso i Centri di Prenotazione aziendali presentando i seguenti documenti:

  • tessera sanitaria cartacea (che in caso di nuova scelta viene ritirata e distrutta per essere sostituita da quella nuova);
  • tessera TEAM (o in caso di suo smarrimento, il codice fiscale);
  • documento di identità;
  • certificato (o autocertificazione) di residenza se il richiedente ha cambiato Comune, oppure ricevuta, rilasciata dal comune, della richiesta di nuova residenza.

N.B. Presso il CUP dell’Ospedale di Rivoli NON è possibile effettuare la scelta / revoca.

L’attività del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta

Ogni individuo che abbia compiuto i 6 anni di età, già iscritto o iscrivibile al SSN, ha diritto di scegliere liberamente, nel proprio ambito territoriale di residenza e/o di domicilio, un Medico di Medicina Generale che non abbia raggiunto il massimale individuale previsto dalla normativa.
Per i bambini da 0 a 6 anni, i genitori, tutori, affidatari o chi ne fa le veci possono scegliere liberamente nel proprio ambito territoriale un Pediatra di Libera Scelta che non abbia ancora raggiunto il massimale individuale previsto dalla normativa, e mantenerlo fino ai 14 anni di età (fatte salve le eccezioni di proroga per gravi patologie sino a 16 anni). Dai 6 ai 14 anni di età è lasciata ai genitori degli assistiti la facoltà di scegliere tra il Pediatra o il Medico di Medicina Generale.

L’attività del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta comprende:

  • visite mediche ambulatoriali;
  • visite mediche domiciliari (se richieste prima delle 10 vengono effettuate in giornata; se richieste dopo le 10 vengono effettuate entro le 12 del giorno successivo);
  • prescrizioni di farmaci;
  • richieste di visite specialistiche ed esami;
  • proposta di ricovero;
  • rilascio di certificati legali gratuiti o a pagamento;
  • definizione di piani di assistenza domiciliare.

Il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta prestano attività in ambulatorio per 5 giorni a settimana, preferibilmente dal lunedì al venerdì, secondo l’orario che ciascuno espone nel proprio studio.

Nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 20 alle ore 8 è a disposizione il servizio di Continuità Assistenziale / ex Guardia Medica.

Per i pazienti impossibilitati a recarsi in studio, la visita domiciliare, se richiesta entro le 10 (sabato compreso), sarà effettuata in giornata. Le richieste pervenute dopo tale ora, potranno essere effettuate entro le 12 del giorno successivo.

Per visualizzare l’elenco dei medici di famiglia e dei pediatri, con indirizzo e orario di ambulatorio: elenco medici e pediatri

L'assistenza sanitaria per gli italiani non residenti

Gli utenti residenti al di fuori ma domiciliati nell’ASL TO 3 per più di 3 mesi consecutivi possono presentare la domanda d’iscrizione temporanea negli elenchi degli assistiti di un medico dell’ASL TO3 all’ufficio scelta e revoca del distretto in cui intendono eleggere il proprio domicilio sanitario, esclusivamente per i seguenti tre comprovati motivi:

  • Lavoro
    L’utente presenta un certificato rilasciato dal datore di lavoro oppure autocertifica che per motivi di lavoro per un periodo superiore ai tre mesi ha il domicilio in un comune dell’ambito territoriale del medico prescelto, indipendentemente che il rapporto di lavoro sia a tempo determinato o meno. Il medesimo diritto viene acquisito da eventuali figli non maggiorenni del domiciliato e dal coniuge a carico.
  • Studio
    L’utente presenta un certificato di frequenza rilasciato dalla scuola o dall’ente o autocertifica che per motivi di studio per un periodo superiore ai tre mesi ha il domicilio in un comune dell’ambito territoriale del medico prescelto. Il medesimo diritto viene acquisito da eventuali figli non maggiorenni del domiciliato.
  • Salute
    L’utente deve presentare o il verbale di invalidità (con percentuale del 100% o 100% + Indennità di Accompagnamento) o un certificato rilasciato da un medico specialista di struttura pubblica, che attesti la necessità di assistenza continua oppure dichiarazione di ricovero presso strutture per anziani non autosufficienti o disabili. Il concetto di motivi di salute è esteso al caso in cui il cittadino necessiti di assistenza garantibile nell’ambito familiare (soggetti che per motivi di salute soggiornano temporaneamente presso familiari o viceversa familiari non residenti che devono assistere un residente). Il medesimo diritto viene acquisito da eventuali figli non maggiorenni del domiciliato.

Il domiciliato che mantiene la residenza fuori dalla Regione Piemonte è tenuto a presentare anche la dichiarazione di cancellazione del medico rilasciata dall’ASL di provenienza.
Ottenuto l’assenso per la domiciliazione sanitaria, la scelta dovrà essere operata tra i medici dell’ambito di domicilio che non abbiano ancora raggiunto il massimale previsto dalla normativa.
L’iscrizione temporanea è annuale ed è rinnovabile se rimane valida una delle tre condizioni sopra descritte.

Nel caso invece di soggiorni inferiori ai 3 mesi, in caso di necessità, ci si può rivolgere a un medico di medicina generale, a un pediatra di libera scelta e ai servizi di guardia medica notturna, festiva, prefestiva e turistica, pagando al termine della visita la prestazione ricevuta direttamente al professionista.

Al rientro presso la propria residenza, gli appartenenti alle seguenti categorie possono chiedere il rimborso alla propria Asl di appartenenza, dietro presentazione della fattura rilasciata:

  • minori di anni 6;
  • ultrasessantacinquenni il cui reddito sia inferiore a euro 36.151,98 lordi l’anno;
  • cittadini portatori di handicap il cui grado di invalidità sia pari o superiore al 67 per cento.

Come

Via e-mail

Scegliere o revocare il medico di famiglia e il pediatra in una ASL differente da quella di residenza per motivi di lavoro, studio o di salute, è possibile tramite posta elettronica, compilando e firmando il modulo

Il modulo deve essere compilato e trasmesso via e-mail insieme a

  • copia di documento di identità in corso di validità
  • copia della tessera TEAM o codice fiscale

all’indirizzo di posta elettronica del Distretto di riferimento.

 

Di persona

Scegliere o revocare il medico di famiglia e il pediatra in una ASL differente da quella di residenza per motivi di lavoro, studio o di salute, è possibile anche presso i Centri di Prenotazione aziendali.

N.B. Presso il CUP dell’Ospedale di Rivoli NON è possibile effettuare la scelta / revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta.