Prenotazioni

Prenotazioni

Presso l’A.S.L. TO3 è possibile effettuare oltre 250 prestazioni. Per la maggior parte di esse è necessaria la prenotazione.

Per gli esami del sangue l’accesso è quasi sempre diretto, senza prenotazione.

Per effettuare una visita o un esame occorre:

  • la richiesta del Medico Curante dell’A.S.L., redatta su ricettario del Sistema sanitario nazionale (salvo pochissime eccezioni) ;
  • il codice fiscale o nuova tessera sanitaria (TEAM CARD).

COME PRENOTARE

Gli esami e le visite si possono prenotare:

Prenotazioni telefoniche

Moltissime prestazioni si possono prenotare telefonicamente tramite il call center CUP unico regionale oppure presso alcuni CUP AslTo3 (verifica qui) presso quali CUP è possibile la prenotazione telefonica).

In alcuni casi la prenotazione telefonica non è possibile, per evitare errori nella lettura della richiesta del Medico o per la necessità di particolari preparazioni all’esame.

 

  • Call center Cup unico regionale
    Numero Verde 800.000.500

    Dal lunedì alla domenica ore 8.00 – 20.00

 

Prenotazioni di persona

Si effettuano presso i CUP – Centri di prenotazione distribuiti sul territorio.

 

Via mail

Consulta gli indirizzi alla pagina dedicata

 

Via internet

E’ possibile prenotare visite ed esami anche attraverso Sistema Piemonte, collegandosi al portale Salute Piemonte
Le informazioni sulle prestazioni prenotabili, per ogni ospedale e sede ambulatoriale, sono consultabili alla pagina prestazioni prenotabili.

 

Tramite APP

Visite ed esami si possono prenotare tramite l’App CUP Piemonte, scaricabile a questi link:

Prenotazioni presso i servizi

Alcune visite ed esami devono essere prenotati direttamente presso il servizio.

Prestazioni senza prenotazione

In alcuni casi visite ed esami avvengono con accesso diretto, senza prenotazione. Occorre semplicemente presentarsi presso la struttura, negli orari indicati, muniti di richiesta del Medico.

Quando non serve la richiesta del medico

L’impegnativa non è necessaria per prenotare:

Disdette

Per garantire funzionalità al sistema, i cittadini devono comunicare l’impossibilità a effettuare la prestazione entro 2 giorni lavorativi. La mancata comunicazione comporta il pagamento della quota corrispondente all’intero costo delle prestazione, che dovrà essere corrisposto indipendentemente dalle esenzioni per reddito o per patologia (come per il mancato ritiro della refertazione), fatto salvo cause di forza maggiore, opportunamente documentate.

Per disdire o modificare una prenotazione è possibile rivolgersi al call center del CUP Regionale al numero 800.000.500, agli sportelli Cup dell’Azienda Sanitaria o seguire le indicazioni presenti sul foglio di prenotazione.

Servizio recall

Si tratta di un sistema automatico dedicato ai pazienti prenotati, per confermare o disdire la prenotazione. Il sistema prevede l’invio al paziente, sul cellulare fornito in sede di prenotazione, di un SMS contenente le indicazioni per l’eventuale disdetta. Per ogni prenotazione viene inviato un primo SMS , con due successivi SMS in orari diversi in caso di assenza di riscontro.

Ritiro contenitori per campioni biologici ed esame citologico urinario

Il ritiro può essere effettuato sia direttamente dall’interessato, sia tramite altra persona da lui delegata. Per poter consegnare il contenitore appropriato è necessario presentare l’impegnativa medica con le specifiche dell’esame da eseguire.

Libera professione

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata