Prenotazioni

Prenotazioni

Presso l’A.S.L. TO3 è possibile effettuare oltre 250 prestazioni. Per la maggior parte di esse è necessaria la prenotazione.

Per gli esami del sangue l’accesso è quasi sempre diretto, senza prenotazione.

Per effettuare una visita o un esame occorre:

  • la richiesta del Medico Curante dell’A.S.L., redatta su ricettario del Sistema sanitario nazionale (salvo pochissime eccezioni) ;
  • il codice fiscale o nuova tessera sanitaria (TEAM CARD).

Come prenotare

Gli esami e le visite si prenotano presso i Centri di Prenotazione distribuiti sul territorio, telefonicamente o via mail.

Alcune visite ed esami devono invece essere prenotati direttamente presso il servizio, oppure presso Comuni, le farmacie o le Strutture Residenziali.

Prenotazioni telefoniche

Moltissime prestazioni si possono prenotare telefonicamente tramite i CUP o  call center CUP unico regionale.

In alcuni casi la prenotazione telefonica non è possibile, per evitare errori nella lettura della richiesta del Medico o per la necessità di particolari preparazioni all’esame.

Call center Cup unico regionale

Numeri:

  • Numero Verde  800.000.500

Orario: 8.00 – 20.00 dal lunedì alla domenica

Via internet

E’ possibile prenotare visite ed esami anche attraverso Sistema Piemonte, collegandosi al portale Salute Piemonte. Per accedere al servizio occorre essere in possesso delle “credenziali imputabili”, da richiedere all’ASLTO3 (vedi pagina dedicata) oppure dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Le informazioni sulle prestazioni prenotabili, per ogni ospedale e sede ambulatoriale, sono consultabili alla pagina prestazioni prenotabili.

Prestazioni senza prenotazione

In alcuni casi visite ed esami avvengono con accesso diretto, senza prenotazione. Occorre semplicemente presentarsi presso la struttura, negli orari indicati, muniti di richiesta del Medico.

Quando non serve la richiesta del medico

L’impegnativa non è necessaria per prenotare:

  • visite oculistiche (solo per l’esame della vista)
  • visite ginecologiche
  • visite odontoiatriche

Disdette

Per garantire funzionalità al sistema, i cittadini devono comunicare l’impossibilità a effettuare la prestazione entro 2 giorni lavorativi. La mancata comunicazione comporta il pagamento della quota corrispondente all’intero costo delle prestazione, che dovrà essere corrisposto indipendentemente dalle esenzioni per reddito o per patologia (come per il mancato ritiro della refertazione), fatto salvo cause di forza maggiore, opportunamente documentate.

Per disdire o modificare una prenotazione è possibile rivolgersi al call center del CUP Regionale al numero 800.000.500, agli sportelli Cup dell’Azienda Sanitaria o seguire le indicazioni presenti sul foglio di prenotazione.

Servizio recall

Si tratta di un sistema automatico dedicato ai pazienti prenotati, per confermare o disdire la prenotazione. Il sistema prevede l’invio al paziente, sul cellulare fornito in sede di prenotazione, di un SMS contenente le indicazioni per l’eventuale disdetta. Per ogni prenotazione viene inviato un primo SMS , con due successivi SMS in orari diversi in caso di assenza di riscontro.

Ritiro contenitori per campioni biologici ed esame citologico urinario

Il ritiro può essere effettuato sia direttamente dall’interessato, sia tramite altra persona da lui delegata. Per poter consegnare il contenitore appropriato è necessario presentare l’impegnativa medica con le specifiche dell’esame da eseguire.

Ritiro referti

Il ritiro può essere effettuato sia direttamente dall’interessato, sia tramite altra persona da lui delegata. Per la delega occorre compilare un apposito modulo, a disposizione anche presso gli sportelli.

Il referto HIV, per motivi di privacy, potrà essere ritirato esclusivamente dall’interessato munito di documento di identità.

I referti devono essere ritirati entro 30 giorni dalla data indicata sul foglio di consegna referto. In caso contrario il cittadino sarà tenuto, anche se esente ticket, al pagamento non soltanto del ticket stesso ma dell’intero costo degli esami eseguiti (legge finanziaria 2007).

 

Il ritiro dei referti di laboratorio e delle immagini può inoltre essere effettuato on line, senza registrazione al sito, accedendo alla pagina della piattaforma regionale La mia salute – referti on line e inserendo: codice fiscale, numero tessera sanitaria e identificativo del referto, presente sul promemoria consegnato al momento dell’accettazione.

Per usufruire di questa opportunità, il cittadino deve comunicare, al momento dell’accettazione degli esami di laboratorio, che intende ritirare i risultati on line; deve inoltre provvedere al pagamento del ticket, se dovuto, prima del ritiro on line.

Prenotazione risonanza magnetica presso l'ospedale di Rivoli

Con impegnativa del medico curante / richiesta del medico specialista

  • di persona c/o Ospedale di Rivoli, 1° piano – segreteria Risonanza Magnetica
    dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
  • per telefono al n. 011 / 9551.464
    dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
  • via mail all’indirizzo rmn.rivoli@aslto3.piemonte.it
    inviando l’impegnativa del medico scannerizzata e scrivendo il proprio recapito telefonico per consentire all’operatore di richiamare per concordare la data di esecuzione
  • via fax al n. 011 / 9551.469
    inviando l’impegnativa del medico e scrivendo il proprio recapito telefonico per consentire all’operatore di richiamare per concordare la data di esecuzione
  • tramite uno dei CUP della ASL TO3

Prenotazione risonanza magnetica presso l'ospedale di Pinerolo

Con impegnativa del medico curante / richiesta del medico specialista

  • di persona c/o Ospedale di Pinerolo, piano seminterrato – segreteria Risonanza Magnetica
    dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
  • per telefono al n. 0121 / 233655
    dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
  • via mail all’indirizzo rmn.pinerolo@aslto3.piemonte.it
    inviando l’impegnativa del medico scannerizzata e scrivendo il proprio recapito telefonico per consentire all’operatore di richiamare per concordare la data di esecuzione
  • via fax al n. 0121 / 233061
    inviando l’impegnativa del medico e scrivendo il proprio recapito telefonico per consentire all’operatore di richiamare per concordare la data di esecuzione
  • tramite uno dei CUP della ASL TO3

Libera professione

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata

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