Prenotazioni
Presso l’A.S.L. TO3 è possibile effettuare oltre 250 prestazioni. Per la maggior parte di esse è necessaria la prenotazione.
Per gli esami del sangue l’accesso è quasi sempre diretto, senza prenotazione.
Per effettuare una visita o un esame occorre:
- la richiesta del Medico Curante dell’A.S.L., redatta su ricettario del Sistema sanitario nazionale (salvo pochissime eccezioni) ;
- il codice fiscale o nuova tessera sanitaria (TEAM CARD).
Come prenotare
Gli esami e le visite si prenotano presso i Centri di Prenotazione distribuiti sul territorio, telefonicamente o via mail.
Alcune visite ed esami devono invece essere prenotati direttamente presso il servizio, oppure presso Comuni, le farmacie o le Strutture Residenziali.
Prenotazioni telefoniche
Moltissime prestazioni si possono prenotare telefonicamente tramite i CUP o call center CUP unico regionale.
In alcuni casi la prenotazione telefonica non è possibile, per evitare errori nella lettura della richiesta del Medico o per la necessità di particolari preparazioni all’esame.
Call center Cup unico regionale
Numeri:
- Numero Verde 800.000.500
Orario: 8.00 – 20.00 dal lunedì alla domenica
Via internet
E’ possibile prenotare visite ed esami anche attraverso Sistema Piemonte, collegandosi al portale Salute Piemonte. Per accedere al servizio occorre essere in possesso delle “credenziali imputabili”, da richiedere all’ASLTO3 (vedi pagina dedicata) oppure dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Le informazioni sulle prestazioni prenotabili, per ogni ospedale e sede ambulatoriale, sono consultabili alla pagina prestazioni prenotabili.
Prestazioni senza prenotazione
In alcuni casi visite ed esami avvengono con accesso diretto, senza prenotazione. Occorre semplicemente presentarsi presso la struttura, negli orari indicati, muniti di richiesta del Medico.
Quando non serve la richiesta del medico
L’impegnativa non è necessaria per prenotare:
- visite oculistiche (solo per l’esame della vista)
- visite ginecologiche
- visite odontoiatriche
Disdette
Per garantire funzionalità al sistema, i cittadini devono comunicare l’impossibilità a effettuare la prestazione entro 2 giorni lavorativi. La mancata comunicazione comporta il pagamento della quota corrispondente all’intero costo delle prestazione, che dovrà essere corrisposto indipendentemente dalle esenzioni per reddito o per patologia (come per il mancato ritiro della refertazione), fatto salvo cause di forza maggiore, opportunamente documentate.
Per disdire o modificare una prenotazione è possibile rivolgersi al call center del CUP Regionale al numero 800.000.500, agli sportelli Cup dell’Azienda Sanitaria o seguire le indicazioni presenti sul foglio di prenotazione.
Servizio recall
Si tratta di un sistema automatico dedicato ai pazienti prenotati, per confermare o disdire la prenotazione. Il sistema prevede l’invio al paziente, sul cellulare fornito in sede di prenotazione, di un SMS contenente le indicazioni per l’eventuale disdetta. Per ogni prenotazione viene inviato un primo SMS , con due successivi SMS in orari diversi in caso di assenza di riscontro.
Ritiro contenitori per campioni biologici ed esame citologico urinario
Il ritiro può essere effettuato sia direttamente dall’interessato, sia tramite altra persona da lui delegata. Per poter consegnare il contenitore appropriato è necessario presentare l’impegnativa medica con le specifiche dell’esame da eseguire.
Prenotazione risonanza magnetica presso l'ospedale di Rivoli
Con impegnativa del medico curante / richiesta del medico specialista
- di persona c/o Ospedale di Rivoli, 1° piano – segreteria Risonanza Magnetica
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 - per telefono al n. 011 / 9551.464
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 - via mail all’indirizzo rmn.rivoli@aslto3.piemonte.it
inviando l’impegnativa del medico scannerizzata e scrivendo il proprio recapito telefonico per consentire all’operatore di richiamare per concordare la data di esecuzione - via fax al n. 011 / 9551.469
inviando l’impegnativa del medico e scrivendo il proprio recapito telefonico per consentire all’operatore di richiamare per concordare la data di esecuzione - tramite uno dei CUP della ASL TO3
Prenotazione risonanza magnetica presso l'ospedale di Pinerolo
Con impegnativa del medico curante / richiesta del medico specialista
- di persona c/o Ospedale di Pinerolo, piano seminterrato – segreteria Risonanza Magnetica
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 - per telefono al n. 0121 / 233655
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 - via mail all’indirizzo rmn.pinerolo@aslto3.piemonte.it
inviando l’impegnativa del medico scannerizzata e scrivendo il proprio recapito telefonico per consentire all’operatore di richiamare per concordare la data di esecuzione - via fax al n. 0121 / 233061
inviando l’impegnativa del medico e scrivendo il proprio recapito telefonico per consentire all’operatore di richiamare per concordare la data di esecuzione - tramite uno dei CUP della ASL TO3
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