Ritiro referti

Ritiro referti

Le indicazioni su come e dove ritirare il referto sono pubblicate sul foglio consegnato al paziente al momento dell’esecuzione dell’esame.
I referti devono essere ritirati entro 30 giorni dalla data indicata sul foglio di consegna referto. In caso contrario il cittadino sarà tenuto, anche se esente ticket, al pagamento non soltanto del ticket stesso ma dell’intero costo degli esami eseguiti (legge finanziaria 2007).

Delega

Il ritiro può essere effettuato sia direttamente dall’interessato, sia tramite altra persona da lui delegata. Per la delega occorre compilare un apposito modulo, a disposizione anche presso gli sportelli.

Il referto HIV, per motivi di privacy, potrà essere ritirato esclusivamente dall’interessato munito di documento di identità.

Online

Il ritiro dei referti di laboratorio e delle immagini radiologiche può essere effettuato on line, senza registrazione al sito, accedendo alla pagina della piattaforma regionale La mia salute – referti on line e inserendo: codice fiscale, numero tessera sanitaria e identificativo del referto, presente sul promemoria consegnato al momento dell’accettazione.

Per usufruire di questa opportunità, il cittadino deve comunicare, al momento dell’accettazione degli esami di laboratorio, che intende ritirare i risultati on line; deve inoltre provvedere al pagamento del ticket, se dovuto, prima del ritiro online.

Il servizio permette lo scarico online di referti e immagini prodotti dalle strutture sanitarie piemontesi anche per i cittadini non domiciliati o assistiti o residenti in Regione Piemonte.