Tempi di attesa

Tempi di attesa

Liste di attesa

In questa sezione pubblichiamo, in un’ottica di trasparenza e di informazione, i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali (visite ed accertamenti diagnostici) oggetto di monitoraggio da parte della Regione Piemonte, così come previsto dal Piano Nazionale Governo Liste di Attesa (PNGLA).

Sono inoltre pubblicati i tempi di attesa medi per gli interventi chirurgici.

 

Prestazioni ambulatoriali (visite ed accertamenti diagnostici)
In base alla normativa regionale (D.G.R. 27 marzo 2017, n. 17-4817 e D.G.R. 22 maggio 2023, n. 20-6920) per le prestazioni ambulatoriali sono previste le seguenti classi di priorità:

  • CLASSE U – Urgente: prestazione da effettuarsi entro 72 ore dalla richiesta
  • CLASSE B – Breve: prestazione da effettuarsi entro 10 giorni dalla richiesta
  • CLASSE D – Differibile: prestazione da effettuarsi entro 30 giorni per le visite specialistiche e entro 60 giorni per le prestazioni diagnostiche
  • CLASSE P – Programmabile: prestazione la cui esecuzione non è necessario sia tempestiva

Il medico deve indicare sulla ricetta la priorità.

Uno strumento utile al medico per definire le priorità è il manuale dei Raggruppamenti di Attesa Omogenei, pubblicato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).

 

Interventi chirurgici.
Per i ricoveri chirurgici sono previste le seguenti classi di priorità:

  • Classe “A”: casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti, o comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi. Tali ricoveri devono essere effettuati entro 30 giorni salvo diverse disposizioni in materia
  • Classe “B”: casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto di diventare emergenti né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi. Tali ricoveri devono essere effettuati entro 60 giorni salvo diverse disposizioni in materia
  • Classe “C”: casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi. Tali ricoveri devono essere effettuati entro 180 giorni salvo diverse disposizioni in materia
  • Classe “D”: casi clinici che non causano dolore, disfunzione o disabilità. Tali ricoveri devono essere effettuati entro 12 mesi salvo diverse disposizioni in materia

L’inserimento in lista di attesa avviene al termine dell’iter diagnostico/terapeutico previsto dal medico chirurgo, nel momento in cui è certa l’indicazione all’intervento/procedura, con l’assegnazione della classe di priorità più appropriata.

Tempi di attesa aziendali

I tempi di attesa pubblicati sono quelli monitorati dalla Regione Piemonte e riferiti al monitoraggio mensile.

PER VISUALIZZARE LA PAGINE DEI TEMPI DI ATTESA CONSULTARE:
Amministrazione trasparente > Servizi erogati > Liste di attesa

Tempi di attesa Regione Piemonte

Per approfondire:

Programma Attuativo Aziendale

Recupero liste di attesa di prestazioni specialistiche ambulatoriali, interventi chirurgici e attività di screening – anno 2025 – programmazione interventi e utilizzo fondi.

Recupero liste di attesa di prestazioni specialistiche ambulatoriali, interventi chirurgici e attività di screening – anno 2024 – programmazione interventi e utilizzo fondi.

Recupero liste di attesa di prestazioni specialistiche ambulatoriali, interventi chirurgici e attività di screening – finanziamento di cui alla DGR 20-6920 del 22/05/2023 – anno 2023 – programmazione interventi e utilizzo fondi.

Recupero liste di attesa di prestazioni specialistiche ambulatoriali, interventi chirurgici e attività di screening – finanziamento di cui alla DGR 4-4878 del 14/04/2022 – Anno 2022 – Programmazione interventi e utilizzo fondi.

Ambiti di garanzia
Programma regionale per il governo dei tempi d’attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Percorso di tutela dei Cittadini assistiti ASL TO3, nell’ambito del rispetto dei tempi di attesa per le prestazioni specialistiche ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. 29/04/1998 n. 124, in coerenza con le disposizioni regionali
Il Cittadino assistito dall’AslTo3, in possesso di una prescrizione di visita e/o esame specialistico con le seguenti caratteristiche:

che non sia riuscito a prenotare la prestazione sanitaria all’interno dei canali istituzionali e nei limiti delle tempistiche di erogazione indicate dai codici di priorità, potrà presentare formale istanza, compilando il modulo di richiesta di attivazione del Percorso di Tutela e inviandolo via e-mail all’AslTo3 all’indirizzo e-mail: tempiattesa@aslto3.piemonte.it allegando la seguente documentazione:

  • prescrizione del Medico di Medicina di Generale / Pediatra di Libera Scelta
  • congrua documentazione, al fine di dimostrare che la ricerca espletata non ha soddisfatto la richiesta di prenotazione entro i termini previsti dal codice di priorità specifico

In nessun caso può essere autorizzato e, di conseguenza, riconosciuto il rimborso dei costi sostenuti per visite ed esami eseguiti privatamente dall’interessato, in contrasto con la normativa e le disposizioni regionali.

 

In merito alle attività svolte per il recupero delle liste d’attesa, di seguito si riporta la parte della relazione sul raggiungimento degli obiettivi assegnati all’AslTo3 dedicata all’argomento.

Si riporta inoltre l’elenco delle strutture private accreditate convenzionate alle quali il cittadino può rivolgersi per le prestazioni in convenzione:

  • CASA DI CURA VILLA SERENA S.P.A. – Piossasco
  • CENTRO MEDICO SAN LUCA – HUMANITAS CELLINI – Rivoli
  • C.F.T. KINETOS S.R.L. – Orbassano
  • C.D.C. S.P.A. – Rivoli
  • I.R.M. INDAGINI E RICERCHE MEDICHE – Pianezza
  • L.A.M.A.T. –  Collegno
  • PUNTO DEGA S.R.L. – Rivoli
  • SANITALIA MEDICAL CARE – Collegno
  • STUDIO MEDICO FISIOTERAPICO S.R.L. – Avigliana
  • VILLA IRIS S.R.L. – Pianezza

Altre informazioni