Tessera europea di assicurazione malattia

Tessera sanitaria (Tessera europea di assicurazione malattia - T.E.A.M.)

La Tessera Sanitaria è una tessera personale che sostituisce il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.

La Tessera contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code), è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111.

La Tessera vale cinque anni , salvo diversa indicazione da parte della Regione/A.S.L. di assistenza.

In prossimità della scadenza, viene automaticamente inviata una nuova tessera. Alla scadenza, vale comunque come tessera di codice fiscale.

Informazioni sullo stato della tessera sanitaria

Per chi non ha ancora ricevuto la Tessera Sanitaria può verificare lo stato di emissione della tessera andando sul sito web dell’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo: http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/

Nel caso in cui il cittadino non abbia mai ricevuto la Tessera Sanitaria può richiederla attraverso la procedura di seguito elencata o avere informazioni circa il mancato invio a un qualsiasi Ufficio delle Entrate o chiamare il numero verde 800.030.070 oppure rivolgersi presso una delle delle sedi ASL TO3

Richiesta del duplicato della tessera sanitaria

E’ possibile ottenere il duplicato del proprio tesserino di codice fiscale o della Tessera Sanitaria, in caso di smarrimento o furto, presso:

  • Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate
  • Gli uffici dell’A.S.L. di residenza

E’ possibile effettuare la richiesta di duplicato presentandosi presso una delle sedi ASL TO 3 con un documento di identità.

In seguito alla richiesta verrà inviato, dall’Agenzia delle Entrate, il duplicato.

Tessera sanitaria regionale (iscrizione al servizio sanitario nazionale e scelta del medico curante)

La tessera sanitaria regionale, rilasciata dalla propria ASL di residenza, attesta l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e il diritto ad ottenere tutte le prestazioni sanitarie previste.

Riporta i dati e la data di scelta del medico curante e alcuni dati anagrafici dell’assistito. La stessa deve essere conservata ed esibita al medico curante se eventualmente richiesta.

Per ogni altra informazione