Si è verificato un caso di sospetta meningoencefalite in un bambino di 7 anni residente a Buriasco. Al momento attuale il bambino è ricoverato presso il Reparto di Rianimazione- Terapia intensiva dell’Ospedale Regina Margherita, dove sono in corso gli esami colturali, che consentiranno di confermare od escludere il sospetto di meningoencefalite e la natura dell’infezione (virale o batterica e se batterica, meningococcica o di altro germe).
Il bimbo, in seguito all’insorgenza di una sintomatologia febbrile con vomito e mal di testa, è stato portato al Pronto Soccorso di Pinerolo mercoledì scorso dove, visto l’aggravamento dei sintomi stessi ed a seguito di una TAC che ha evidenziato una ipertensione endocranica, è stato formulato un primo sospetto di meningoencefalite; il bambino è stato, quindi, trasferito per competenza all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Come è prescritto in questi casi, ai soli fini precauzionali, nell’ipotesi di una infezione batterica di tipo meningococcico, è stata praticata la profilassi antibiotica da parte del Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’ASL TO3 a tutte le persone che nei giorni precedenti erano stati a contatto diretto con il paziente, quindi sia i familiari che i compagni della classe frequentata sino a martedì 18 dal bambino.
Sono circa una decina i ventina i casi di meningite/meningoencefalite accertati nell’ultimo anno nell’ASL TO3; si tratta di casi sporadici ed isolati, in linea con la frequenza dei casi nazionali.
Sarà cura di questa Azienda fornire, non appena disponibili, ulteriori informazioni sul caso.