Centro di documentazione sulla psichiatria

Centro di documentazione sulla psichiatria

L’idea di creare un Centro di Documentazione sulla Psichiatria nasce dalla considerazione dell’esistenza di un patrimonio bibliografico e archivistico da conservare, salvaguardare e rendere fruibile; tale patrimonio è già esistente, sia nella Biblioteca medica, che rappresenta la storia della Psichiatria attraverso i seimila volumi ivi conservati, sia nell’Archivio Storico, che raccoglie la storia dell’Ospedale Psichiatrico di Torino e Collegno attraverso numerosi volumi.

 

Il centro è suddiviso in tre sezioni:

  1. Storia della Psichiatria: gli strumenti di questa sezione esistono come biblioteca ed archivio storico e vengono potenziati mediante le iniziative portate avanti con la collaborazione dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Piemonte.
  2. Superamento degli Ospedali Psichiatrici: gli strumenti di questa seconda sezione consistono nella raccolta, conservazione e fruibilità di tutte le deliberazioni e gli atti significativi degli OO.PP. di Collegno e di Torino degli ultimi 20/30 anni.
  3. Psichiatria attuale: in questa terza sezione è stata raccolta la documentazione di quanto è stato attuato, in Italia e altrove, per rispondere ai bisogni di salute mentale con modalità diverse da quelle del passato e tutte le norme che riguardano la psichiatria.

La sede del centro è stata individuata nella Biblioteca medica, dove già sono attrezzati alcuni locali ed alcuni spazi per la conservazione del materiale raccolto e da raccogliere e spazi per riunioni e incontri.

Il Centro mette a disposizione di studenti, ricercatori, studiosi e di qualsiasi persona interessata la Biblioteca Medico-Scientifica che nell’ambito della ricerca offre agli utenti un importante servizio: l’accesso on-line ai dati bibliografici del catalogo collettivo delle biblioteche piemontesi e nazionali che aderiscono al Servizio Bibliotecario Nazionale. Tutto il materiale documentario raccolto nel tempo favorisce, attraverso l’utilizzo dei locali della sede, lo svolgersi di conferenze, corsi, dibattiti, convegni, seminari, inchieste ed indagini, consulenze ed altre simili attività culturali.

 

Il Centro di Documentazione, l’Archivio storico e la Biblioteca sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.30.

 

Indirizzo: Via Martiri XXX Aprile , 30 – 10093 Collegno (TO) (Dipartimento Salute Mentale, Biblioteca Medica)

 

Per informazioni: tel. 011.4017406

Referente: Sig. Lillo Baglio – email: calogero.baglio@aslto3.piemonte.it