TATUAGGI E PERMANENT MAKEUP

LE NUOVE NORME SPIEGATE DALL’ASLTO3 IN UN INCONTRO DEDICATO AI PROFESSIONISTI

 

Lo scorso gennaio è entrata in vigore la nuova restrizione, prevista dalla normativa europea, sulla presenza, nelle miscele per tatuaggi, di sostanze altamente pericolose per la salute umana. Si tratta di un elenco di sostanze cancerogene, mutagene, tossiche per la riproduzione, sensibilizzanti per la cute, corrosive, irritanti, sostanze che provocano lesioni oculari, sostanze già vietate nei cosmetici ed ancora altre sostanze, tra cui taluni pigmenti.

L’AslTo3, attraverso il Sisp – Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, come tutte le Aziende Sanitarie Locali ha l’obbligo di esercitare i controlli, con campionamenti degli inchiostri utilizzati dagli operatori del settore. A loro è dedicato un incontro formativo organizzato dall’AslTo3 per il prossimo lunedì 16 maggio dalle 10 alle 12 in stradale Fenestrelle n. 72 a Pinerolo. L’appuntamento, in totale spirito di collaborazione, ha lo scopo di informare e aprire un dialogo con le parti interessate, come auspicato dallo stesso Ministero della Salute, per la sicurezza e a tutela di cittadini e professionisti.

Le sanzioni previste dalla nuova normativa, in caso riscontro di prodotto non conforme, anche solo per un flacone non etichettato correttamente, sono di natura penale e amministrativa. In caso di utilizzo di inchiostri non conformi in particolare, il tatuatore può essere punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda da 40.000 a 150.000 euro. Anche da questo deriva la necessità di informare correttamente tatuatori ed estetisti. Nonostante la severità delle sanzioni infatti, il Ministro delle Salute ha segnalato la presenza di attività promozionali riguardanti alcuni prodotti, risultati in realtà non conformi.

L’incontro riguarderà inoltre il piano dei controlli programmato dal Sisp e le caratteristiche di etichetta e di tracciabilità che ogni prodotto utilizzato deve avere.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli operatori del settore che praticano tatuaggi e PMU e che esercitano sul territorio AslTo3. L’iscrizione è gratuita; per partecipare è sufficiente scrivere una mail all’indirizzo psimonetti@aslto3.piemonte.it entro domenica 15 maggio. Per informazioni o chiarimenti il Sisp è a disposizione al numero 0121/235404.