UN FINE SETTIMANA DELLA PREVENZIONE DEI DANNI DA ALCOL:

Venerdì Progetto Alcol Stop: premiazione dei video vincitori

Sabato: manifestazione Alcol Day in piazza Facta

Oggi, Venerdì 15 Aprile alle ore 10.30 nell’Auditorium del Liceo scientifico di Pinerolo verranno premiati i video vincitori del progetto Alcol Stop, promosso dal SERT di Pinerolo, con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione.

Il progetto, che si svolge su 2 annualità scolastiche, ha coinvolto le classi 4° e 5° degli istituti superiori del Pinerolese, interessando circa 350 studenti in un percorso partecipato di conoscenza delle problematiche legate all’abuso di alcol, con una particolare attenzione ai rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza.

Nel primo anno di progetto gli operatori dell’Asl, hanno svolto alcuni incontri in classe miranti ad accrescere la consapevolezza dei ragazzi rispetto ai propri atteggiamenti e comportamenti e alle proprie conoscenze dei fattori di rischio nella guida.

Nel secondo anno gli studenti si sono cimentati nella produzione di materiale informativo per la promozione della guida responsabile, utilizzabile in campagne di informazione per la popolazione giovanile.

Sono stati prodotti 10 video, che sono stati valutati da una commissione composta da esperti della comunicazione, da operatori sanitari esperti nel tema delle sostanze d’abuso e da rappresentanti dei giovani.

A tutti gli studenti partecipanti al progetto sarà consegnata dal Comandante della polizia Stradale di Pinerolo Massimo Sutera una “Patente di guida responsabile” simile alla patente di guida ma riportante sul retro le indicazioni per una guida sicura, mentre ai vincitori del concorso verrà distribuito un etilometro portatile.

Nella stessa serata di venerdì, alle ore 21, i video saranno presentati alla popolazione e ai gruppi giovanili presso l’Auditorium Baralis di via Marro 8.

Nella giornata di sabato 16 aprile, dalle ore 15 alle 18, avrà luogo, come tutti gli anni, la manifestazione in piazza Facta di sensibilizzazione sui danni dell’alcol, con la presenza degli operatori del Sert di Pinerolo, della polizia stradale e municipale, delle associazioni di volontariato e degli studenti del Consorzio Innovazione Formazione Qualità che distribuiranno gratuitamente ai presenti cocktal analcolici. Chiunque potrà sottoporsi alla prova dell’etilometro e ricevere informazioni sia sugli aspetti sanitari che su quelli giuridici-amministrativi rispetto alla guida in stato di ebbrezza. Il gruppo BA.CO. allieterà il pomeriggio dei più piccoli con animazione di strada.