UN PATCHWORK IN DONO PER 100 NEONATI PREMATURI ALL’AGNELLI

OGGI POMERIGGIO L’ASSOCIAZIONE FEMMINILE “PUNTI E TRAPUNTI” DELLA VAL PELLICE HA DONATO AL NIDO DELL’OSPEDALE AGNELLI DI PINEROLO 100 COPERTINE REALIZZATE A MANO CON IL METODO PATCHWORK: 240 GIORNATE DI LAVORO; UNA TESTIMONIANZA TANGIBILE CHE 100 BIMBI NATI PREMATURI PORTERANNO CON SE’ PER TUTTA LA VITA PER RICORDARE UN MOMENTO DELLA VITA BELLISSIMO E DELICATO – QUESTA MATTINA IN 5 ORE, NATI 5 BIMBI ALL’AGNELLI; E SIAMO AL 1.150° NATO DI QUEST’ANNO

_______________________________________________________

Si tratta di una circostanza curiosa e carica di umanità mai accaduta prima all’Agnelli: oggi pomeriggio venerdì 31 ottobre 2008 un gruppo di 27 signore e ragazze di ogni età appartenenti all’Associazione “Punti e Trapunti”con sede in Val Pellice ha consegnato circa 100 copertine realizzate interamente a mano con l’impegnativo metodo del patchwork alla neonatologia dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo.
E’ un regalo molto mirato,: infatti le copertine sono destinate ai neonati prematuri ovvero quelli che, loro malgrado, hanno dovuto “sostare” un po’ di più nel nido stesso, spesso all’interno delle incubatrici , creando qualche preoccupazione aggiuntiva ed anche piccole angosce ai relativi genitori.
Per i neonati, la copertina per tutta la vita sarà un ricordo tangibile di un momento particolarmente delicato della vita, anche se, in genere, superato brillantemente grazie alle cure ricevute da un servizio che viene meritatamente considerato di eccellenza nell’intero Presidio pinerolese; del tutto azzeccata, in tal senso, la dedica cucita sulle copertine: “dove c’è un cuore c’è amore”.
Un gesto di generosità oggi piuttosto raro, anche perché la paziente realizzazione delle 100 coperte tutte in fibra di cotone naturale , ha comportato non meno di 250 intere giornate di lavoro.
A ritirare la prima coperta, oggi pomeriggio consegnata da “Charlin”, 10 anni, la mascotte “cucitrice” dell’Associazione, è stata la mamma di Viola, 1,8 Kg., piccola ospite del nido, nata il 28 ottobre scorso.
Ma oggi la festicciola al nido per la consegna delle 100 copertine era rallegrata anche dalle improvvise 5 nascite di questa mattina, fra le ore 6,00 e le ore 12,00 , 4 da coppie di italiani ed una piccola da genitori argentini; quindi a conti fatti oggi a mezzogiorno in punto è venuto alla luce il 1.150° neonato dall’inizio dell’anno ad oggi presso la Pediatria/Nido pinerolese.
Una situazione che porterà in previsione quest’anno presso l’Ospedale di Pinerolo a circa 1.400 le nascite ( sono state 1.220 l’anno scorso) con un incremento enorme rispetto per esempio alla fine degli anni ’90 quando all’Agnelli nascevano ogni anno 800/900 bambini.
Soddisfazione e forte apprezzamento per il gesto dell’Associazione “Punti e trapunti” è stato espresso dal Direttore del Dipartimento Materno Infantile Dr. Giuseppe Grazia, dal responsabile della Neonatologia Dr. Marco Nangeroni e dalla caposala del Nido Amabile Picotto.