L’infezione da Papilloma virus (HPV) è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi. Si stima che l’HPV sia responsabile di quasi il 100% dei tumori della cervice uterina, che a lungo ha rappresentato a livello globale la più frequente forma di cancro per le donne.
Negli ultimi anni la situazione è profondamente cambiata, nel mondo occidentale, grazie ai programmi di prevenzione e di diagnosi precoce.
In occasione della Giornata mondiale 2023 contro il tumore della cervice, che ricorre venerdì 17 novembre, si ricorda che la Regione Piemonte offre la vaccinazione gratuita alle ragazze e ai ragazzi nel dodicesimo anno d’età, in modo da poter assicurare una copertura prima dell’adolescenza.
L’offerta è valida per tutte le donne nate dal 1993 (che fu il primo anno della campagna) e per tutti i maschi nati dal 2006, che non si siano ancora vaccinati. “I residenti sul territorio della nostra Asl che posseggono i requisiti ma non hanno ancora aderito alla campagna – specifica Angela Gallone, direttore del Controllo malattie infettive e vaccinazioni dell’AslTo3 – ricevono un invito a partecipare anche in occasione dell’ultima chiamata attiva per la vaccinazione obbligatoria per tetano, pertosse e poliomelite, che avviene intorno i 15/16 anni”.
“Il vaccino contro HPV è l’unica forma di prevenzione contro la malattia neoplastica – spiega Andrea Bianciotto, direttore del Dipartimento materno infantile dell’AslTo3 – perché il virus è indispensabile per l’esordio del tumore del collo dell’utero, che senza questo non si sviluppa”.
Per i residenti sul territorio della AslTo3 è possibile aderire alla campagna di vaccinazione prenotando al numero verde 800 090088 oppure inviando una email a vaccinazioni@aslto3.piemonte.
Immagine da freepik